Quantcast
×
 
 
11/02/2014 13:05:00

Scrive Biagio, sulla pulizia delle strade a Marsala

Spett.le Redazione,

è da molto che non scrivo storie di ordinaria disamministrazione; oggi vorrei parlarvi di qualcosa che mi ha dato fastidio non appena l'ho percepita nell'aria un annetto fa e che si sta dimostrando tale a distanza ormai di un anno dall'entrata in vigore.

Parlo dei giorni e degli orari da rispettare per la pulizia delle strade. Tutto ciò sta diventando un abuso ed un incubo non più tollerabile da parte di quei cittadini che abitano nel centro storico e sono costretti a doversi preoccupare, a giorni alterni, di spostare le loro auto. Chi possiede due auto come me deve fare i "salti mortali" per evitare di soccombere sotto l'implacabile mannaia dei vigili; già perché io sto in una zona che avere elevata una multa è un rischio quasi giornaliero.

Vi spiego nel dettaglio cosa sono costretto a fare quasi ogni giorno.
Il lunedì sera devo spostare entrambe le auto da p.zza S. Francesco (piazzetta ex ospedale) per metterle o in via Barraco o nel primo tratto della via A. Diaz, il secondo tratto vige il divieto di sosta per le uscite di sicurezza del Teatro Comunale (nulla da dire se il teatro funzionasse almeno 1 volta a settimana).
L'indomani mi devo preoccupare di rispostarle perché, oltre il fatto che il martedì in queste due strade è programmata la pulizia rischio anche una multa per divieto di sosta (vige su tutta la via Barraco). Quindi il martedì le risposto in p.zza S. Francesco.
Il mercoledì grazie a Dio non c'è pulizia in nessuno dei posti citati, ma il giovedì ricomincia il tormento perché su p.zza S. Francesco c'è la pulizia.
L'indomani (venerdì) si deve rifare l'operazione trasferimento perché la via Barraco e la via Diaz sono nuovamente oggetto di pulizia. Per fortuna il sabato e la domenica ho un po' di tregua.

La scorsa settimana sono stato costretto a letto con una brutta influenza, mia moglie non stava nemmeno bene ma il mio pensiero più grande non era la mia salute ne quella di mia moglia, ma ... la preoccupazione di dovere spostare 2 auto per 2 gg consecutivi.
Ho dovuto scomodare un amico per 2 gg, il quale si è messo a disposizione per spostarmi le auto e non farmi incorrere in almeno 4 multe; mi chiedo: e se l’amico non ci fosse stato?

I cittadini del centro storico che non hanno possibilità di avere un garage (un buon 70%) devono avere il diritto di parcheggiare le loro auto senza avere l'incubo quotidiano di dover spostare l'auto da un posto ad un altro (quando si trova). Se poi ci troviamo di fronte a manifestazioni per la celebrazione di qualcosa che riguardano la Chiesa di S. Francesco allora verrebbe anche voglia di vendersi tutto e trasferirsi in un altro posto.

Siamo stati già vessati da cifre spropositate per quanto riguarda i rifiuti, dobbiamo subire anche queste subdole ingiustizie per aiutare le casse comunali (perché di questo si tratta), ditemi voi con quale serenità si può affrontare la giornata. Ormai siamo spremuti così tanto che i cosiddetti "imprevisti" non ce li possiamo più permettere (multe, cartelle esattoriali etc.), per cui cosa ci resta se non scrivere e riempire pagine online di proteste e denunce tanto, alla fine, come tutte le altre cose dette in precedenza, rimarrà come l'ennesimo appello inascoltato.

Qualcuno giorni fa aveva proposto di ridurre l'orario della pulizia in 2 ore serali dalle 22 alle 24 e i gg da 2 a 1 che secondo me sarebbero sufficienti per il decoro della città, visto che il decoro viene meno non tanto per la "cartuzza" o la "fogliuzza" che si trova in prossimità del marciapiede, ma dalla spazzatura lasciata giornalmente ai bordi della strada; lì bisognerebbe indirizzare una maggiore presenza.

Che dire, almeno mi sono sfogato un po', ma voglio sperare che queste mie parole facciano riflettere chi si occupa del servizio, invitandoli ad immedesimarsi in un cittadino che è nelle mie stesse condizioni, e vi assicuro siamo molti.

Grazie della vs collaborazione

Cordiali Saluti
Biagio Alagna