Il consigliere comunale Franco Ravazza, componente del gruppo di «Uniti per il futuro», ha depositato nei giorni scorsi una mozione con la quale si invita il sindaco, Vito Damiano e l'amministrazione comunale, a portare all'esame dell'aula una sostanziale modifica al “Regolamento per la disciplina e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi – TARES”.
«Attualmente – spiega Franco Ravazza – il regolamento, all'articolo 24, prevede quattro fasce di riduzione del tributo, due delle quali esclusivamente per gli abitanti delle frazioni, in funzione della quantità dei rifiuti conferiti in maniera differenziata all'isola ecologica della Litoranea Dante Alighieri. Con la mozione invitiamo l'amministrazione a prevedere altre fasce di riduzione determinando per ciascuna la quantità di rifiuti da conferire ed a portare in aula, in tempi rapidi l'approvazione dell'articolo 24 modificato nella direzione da noi richiesta».
«Bene sarebbe – aggiunge il consigliere comunale – che le fasce fossero diverse ma nella mozione chiediamo che, almeno, venga inserita la fascia di riduzione intermedia legata ad una quantità ponderata di rifiuti pari a 150 kg. È il valore medio compreso tra i 100 ed i 200 kg che viene raggiunto da diversi cittadini che però non accedono alla riduzione superiore a volte per poche decine di chili».
«Siamo convinti – conclude Ravazza – che una modifica in questa direzione promuoverebbe ed incentiverebbe una più diffusa cultura della raccolta differenziata dei rifiuti, oltre a porre le condizioni, almeno per alcuni cittadini, per ottenere importanti riduzioni sulla TARES. Auspichiamo che tale mozione possa ricevere la più ampia condivisione possibile in consiglio comunale».