Le attività didattiche curate dal Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” di Marsala, che ha sede nel “Baglio Anselmi”, quest’anno saranno dedicate al tema "L’alimentazione nel mondo antico". La prima iniziativa, rivolta anzitutto ai docenti interessati per l’approfondimento curricolare ed extracurricolare (Lettere, Storia dell’Arte, Scienze naturali e Scienze dell’Alimentazione), consisterà in un Corso di formazione dedicato alla storia delle tradizioni alimentari della nostra terra, un vero e proprio patrimonio immateriale da far conoscere, preservare e valorizzare
Il corso si svolgerà in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale per la Provincia di Trapani e con il patrocinio della Rete di Scuole di Marsala e di Petrosino (RE.MA.PE.) nell’ottica di una fattiva sinergia con il mondo della Scuola.
La partecipazione al Corso sarà estesa anche agli operatori nel campo agroalimentare ed enogastronomico e alle Associazioni culturali che intendono recuperare le tipicità alimentari del territorio per la valorizzazione della civiltà del mangiare sano e del vivere bene.
Le lezioni si terranno tra febbraio e marzo nella Sala conferenze del Museo ed inizieranno il 12 febbraio, alle ore 10.00, con una conferenza di apertura del Direttore, Maria Luisa Famà e dell’archeologa Luana Poma dedicata al tema Gli alimenti nelle raffigurazioni del mondo antico.
Le iscrizioni andranno inviate al Museo entro il 10 febbraio, via fax (0923.952535) o per e-mail (museo.lilibeo@regione.sicilia.it), utilizzando il modulo già disponibile presso tutte le Scuole e il Museo.
Considerata la capienza della Sala conferenze, le domande saranno accolte fino a raggiungere un numero massimo di 100 iscritti.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Clicca qui per scaricare il programma del corso.