Al Direttore Regionale di Trenitali, Ing. Francesco Costantino.
"Da portavoce del malessere dei tantissimi viaggiatori della tratta Castelvetrano-Trapani, propongo delle soluzioni a costo zero. Per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori occorre ripristinare gli orari dei treni del 2012. In primis avere il treno n.8638 Trapani-Castelvetrano, con partenza alle ore 14,23 e non alle attuali 14,35. Il treno n.8636 farlo partire alle 13,30 e non alle attuali 13,42. Queste variazioni ottimizzano gli incroci e aumentano la velocità media di percorrenza. Inoltre, capita di avere i passaggi a livello chiusi, ma al DCO ( Dirigente Centrale Operativo) nella sala comandi centralizzata di Palermo arriva il falso segnale di passaggio a livello con sbarre alzate. Questo falso segnale porta alle prescrizioni scritte ( troppo lenti, in un mondo online ) con ritardi di decine di minuti e con file enormi di auto dietro le sbarre che rimangono chiuse. A questi inconvenienti possono intervenire gli uomini della Polfer ( Polizia ferroviaria) per andare a verificare quel passaggio a l. Poi con una squadra di pronto intervento si potrà risolvere quel problema tecnico.
Ing. Gaspare Barraco
Coordinatore Comitato Pendolari per la tratta Castelvetrano-Trapani