Stabilito il calendario delle attività di Assoenologi Sicilia per il 2014. L'associazione che raccoglie gli enologi ed enotecnici dell'isola ha in serbo moltissime novità che renderanno particolarmente intenso l'anno appena iniziato. Si partirà tra poco: il 21 febbraio è infatti in programma, presso l'Istituto tecnico Agrario di Marsala, una giornata di degustazione incentrata su quattro varietà autoctone: Catarratto, Grillo, Nero D'Avola e Nerello Mascalese. 4 gli enologi chiamati a relazionare su di essi. Alla relazione tecnica seguirà la degustazione - in anonimo - di 6 tipologie di questi vini provenienti da varie parti della Sicilia.
A marzo invece è in programma l'Enofocus, evento di portata internazionale mai realizzato prima da Assoenologi Sicilia. Due importanti giornate di aggiornamento tecnico per tutti gli enologi siciliani vissute a fianco delle più importanti aziende del settore che presenteranno le ultime novità nel campo dell'innovazione e della ricerca. All'evento, in programma il 14 e 15 marzo, prenderanno parte aziende di caratura internazionale oltre ad un'importante rappresentanza delle migliori produzioni del nostro territorio.
Ad aprile ancora un momento d'incontro e di aggiornamento focalizzato sull'incontro tra i tecnici di settore e le aziende per parlare di mercato e marketing analizzando alcune case history di successo, siciliane e non.
A maggio invece si svolgerà il classico viaggio studio. Quest'anno la destinazione prescelta è la Germania. Insieme agli enologi siciliani partiranno anche i due studenti premiati per i propri meriti scolastici nel corso della conviviale del dicembre scorso: Bartolomeo Umberto Marino, laureato in Enologia, e Francesco Gulli, diplomato presso l'istituto Agrario di Marsala.
Nel corso della stagione estiva, ancora un appuntamento importante: l'Enosimposio, il tradizionale convegno regionale che quest'anno raggiunge il traguardo dei 20 anni. L'edizione 2014 è in programma dal 17 al 20 luglio prossimi.
"Assoenologi Sicilia è una realtà viva ed instancabile, che lavora per aiutare gli enologi, soprattutto giovani, nel proprio lavoro e per permettergli di cogliere al meglio tutte le novità e le dinamiche di mercato" - dice il Presidente di Assoenologi Sicilia, Giacomo Manzo - Il calendario 2014 è ricco di eventi perché tante sono le tematiche d'affrontare e perché, per fare un buon lavoro, è indispensabile un aggiornamento continuo ".