Parole e sobrietà: la fatica di essere giornalisti oggi. E’ il tema dell’incontro con il vescovo Pietro Maria Fragnelli e i giornalisti in occasione della Festa del santo patrono della categoria, San Francesco di Sales.L’incontro si terrà venerdì prossimo 24 gennaio con inizio alle ore 10.00 presso il Salone dei Vescovi, nel Palazzo Vescovile di Trapani.
L’incontro è un momento tradizionale d’incontro e di confronto. Dal Bollettino ecclesiastico della Diocesi si evince che il primo incontro, con la celebrazione di una Santa Messa per i giornalisti, si sia tenuto in Episcopio nel 1954.
San Francesco di Sales fu il vescovo di Ginevra che nel XVI secolo, per diffondere la dottrina cattolica, cominciò a stampare dei foglietti che distribuiva casa per casa; per questo motivo nel 1923 Papa XI proclamò il santo “patrono dei giornalisti”. Per la sua mansuetudine fu un modello di sacerdote per San Giovanni Bosco che chiamò il suo istituto dei “salesiani”. È detto anche il santo dell'amabilità e dell'ottimismo.