Il nuovo coordinatore regionale di Sinistra ecologia e libertà è Massimo Fundarò. Lo ha eletto il congresso siciliano del partito, riunito a Palermo. Fundarò. alcamese, è stato anche assessore all'ambiente del suo Comune.
"La nostra prima sfida sara' quella di costruire un partito aperto ai singoli cittadini, ai movimenti, alle associazioni, a chi finora non ha avuto voce ed espressione. Dobbiamo porre fine a queste finte rivoluzioni urlate, che hanno mostrato tutta la loro inconsistenza. Credo che Sel si debba candidare ad essere interprete di un vero e proprio cambiamento in Sicilia"ha detto il nuovo segretario di Sinistra Ecologia e Liberta' subito dopo la sua elezione. "Il nostro principale interlocutore rimane il Pd -ha continuato - pero' dobbiamo parlare di progetti e di programmi e credo che dobbiamo abbandonare il periodo delle larghe intese a livello nazionale, degli inciuci
alla Regione, con esponenti di centro che nulla hanno a che fare con il nostro codice genetico e con i nostri valori".
"Lavoreremo per un futuro di grande confronto con i cittadini e col territorio perche' credo che la gente si senta abbandonata dalla politica - ha concluso Fundaro' - non si parla piu' di cose concrete, di lavoro, di prospettive per i nostri giovani che ogni anno sono costretti ad emigrare, dobbiamo lavorare soprattutto per farli ritornare in Sicilia".