Quantcast
×
 
 
04/01/2014 06:50:00

In edicola "Racconti in bottiglia". Sindaco Adamo soddisfatto. Ma è costato 40.000 euro

Arriva oggi in edicola “Racconti in Bottiglia”, il libro il progetto letterario promosso dalla Città di Marsala in collaborazione con l'Associazione "Osvaldo Soriano Football Club" - Nazionale Italiana Scrittori, RCS Corriere della Sera e con il contribuito dell'Assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari. Il libro, curato da Paolo Verri (presidente della Nazionale Scrittori), raccoglie undici narrazioni, storie sussurrate, quasi tutte in prima persona, allegre o pensose. Una sorta di giro d’Italia con storie sul vino, e sul rapporto che c’è con il produrre vino, con il venderlo e berlo. Il libro oggi esce con il Corriere della Sera. E proprio sul portale corriere.it è cominciato a luglio il progetto con la pubblicazione del primo racconto scritto da Giuseppe Culicchia, cittadino benemerito di Marsala (insignito dell'onorificenza nel corso del recente "Forum dell'Economia"). Il progetto è poi proseguito con gli altri contributi narrativi (Valerio Aiolli, Emiliano Audisio, Cristiano Cavina, Carlo D'Amicis, Francesco Forlani, Dino Giarrusso, Michela Murgia, Francesco Trento, Mariolina Venezia, Luca Ragagnin ed Enrico Remmert) che hanno accompagnato i lettori fino a novembre scorso. La raccolta è arricchita da un dialogo sul vino tra Emma Dante e Gianluca Favetto. "Racconti in Bottiglia" sarà in vendita anche nella versione E-Book, disponibile sui maggiori store digitali e sulla app "Biblioteca Corriere" per iPad.
Racconti in bottiglia è una delle tante iniziative messa in campo dall’amministrazione Adamo nell’ambito del premio Marsala Città europea del vino 2013. Infatti, questi racconti, non nascono per caso. Il progetto è frutto di un accordo pubblicitario. Il progetto era stato fatto passare come un prestigioso riconoscimento alla città di Marsala. Anche nella prefazione del Sindaco Adamo (che si è riscoperta scrittrice, tra editoriali su Comune Notizie e prefazioni) al volume in uscita oggi. “Attorno al vino si è costruito, nel corso di dodici mesi, un percorso interpretativo del territorio e delle sue bellezze, nella consapevolezza che, oltre ad essere buono, il vino deve essere raccontato legandolo a storia, paesaggio, saperi ed sapori locali. Racconti in Bottiglia si inserisce perfettamente all'interno di tale visione, portando Marsala - con un turismo in forte crescita - nelle edicole. Il progetto chiude il 2013 dedicato alla Città Europea del Vino, un riconoscimento che è anche punto di partenza per molti anni a venire". Invece Racconti in Bottiglia è stata una manovra pubblicitaria costata 40 mila euro.