Due gravi incidenti hanno funestato la vigilia di Capodanno in Sicilia Occidentale. Sull'autostrada Palermo - Mazara del Vallo, la A29, ha perso la vita un bambino di due anni. Mentre a Castellammare, con la moto, ha perso la vita un giovane trapanese.
A29. Un bambino di due anni, Giovanni Cartaino, è morto, e il fratello Francesco, cinque anni, è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Cervello di Palermo per un incidente stradale avvenuto sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo (A29) all'altezza dell'uscita per l'aeroporto Falcone-Borsellino.
L'auto su cui viaggiavano i due bambini, una Fiat Panda guidata dalla nonna Francesca Pecoraro, 59 anni (anche lei ricoverata e ferita gravemente), si è schiantata, forse a causa dell'asfalto bagnato, contro il guard-rail. L'incidente potrebbe essere stato causato dalla pioggia: l'auto potrebbe aver perso aderenza per una manovra brusca, forse l'attraversamento di un animale, che la donna ha evitato.
LAMIA. Un giovane trapanese, Mauro Lamia, è morto in un incidente domenica scorsa, intorno alle 12, con la sua moto vicino Castellammare del Golfo. Aveva 29 anni. Era lungo la statale 187 diretto verso Trapani ed era alla guida della sua Yamaha di grossa cilindrata. Con un gruppo di amici stava partecipando a un raid in moto quando, per cause in fase di accertamento nell'affrontare una semicurva ha perduto il controllo del due ruote finendo con lo schiantarsi contro un muretto della corsia di marcia opposta alla sua. Mauro Lamia è salito sul muretto con la moto e si è rovesciato. Il suo corpo è stato trovato a circa 15 metri dal mezzo.
In breve sul posto è arrivata un'ambulanza del 118 ma per il giovane non c'è stato nulla da fare. La notizia ha lasciato straziati i familiari. Il padre gestisce a Trapani il negozio di dischi "Pickup".
Quello di Mauro Lamia è il secondo decesso in sei giorni di giovani trapanesi. La vigilia di Natale, dopo due settimane di coma, era deceduta la giovane studentessa Annalisa Sparta, 17 anni, che l'11 dicembre scorso era rimasta gravemente ferita in un incidente stradale verificatosi in via Manzoni.
AGRIGENTO. Incidente stradale questa sera in via Cavaleri Magazzeni, ad Agrigento. Una ragazza di 24 anni ha perso la vita. La giovane si trovava a bordo del proprio scooter quando, per cause in via di accertamento, ha perso il controllo del mezzo finendo contro una Nissan Micra. La giovane era giunta in ospedale gia’ in gravissime condizioni.