L’ennesima rissa finita nel sangue. Ancora nello stesso locale, ancora nell’ex circolo Ds di Contrada Pastorella a Marsala.
Una lite per futili motivi finita a colpi di coltello. E’ avvenuto tutto la sera del 25 dicembre, nell’ex circolo Ds “La Casa del Popolo” che da tempo non è più utilizzato per iniziative politiche ma che viene affittato per feste private. E proprio la sera di Natale al circolo era stata organizzata una festa che è degenerata in una maxi rissa tra persone di nazionalità romena.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, in sinergia con i militari della Stazione di Petrosino, al termine di un’attività investigativa serrata hanno arrestato nella notte tra Natale e Santo Stefano, 6 soggetti di nazionalità rumena.
BABACJ PETRU VASILE, classe 91; PURICE’ COSTANTIN classe 83, BABACJ COSTANTIN NECULAI classe 86, SISCA SILVIO IONUT classe 92, MIHAILA’ IONEL classe 86, ARTEM VALENTIN classe 63, tutti residenti tra la Contrada Cuore di Gesù e il Comune di Petrosino.
I fatti. Erano circa le 22.30 quando, presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Marsala, una telefonata anonima informava che in prossimità della Chiesa di Santo Padre delle Perriere c’era una persona ferita a terra che necessitava di urgenti cure. Con l’arrivo di una gazzella della Radiomobile e una pattuglia della Stazione di Petrosino, non solo si appurava la veridicità dell’accaduto, ma anche la gravità con più persone ferite. Nonostante i colpevoli si dichiarassero estranei ai fatti, i Carabinieri hanno ricostruito la dinamica degli eventi ascoltando testimoni e un accurato sopralluogo, addebitando a ciascuno di loro la propria responsabilità nella rissa. I 6 soggetti arrestati hanno in sostanza aggredito per futili motivi tre loro connazionali nei pressi del circolo privato di contrada Pastorella, prima con pugni e calci e poi con l’utilizzo di armi da taglio. Dopo essersi resi conto della gravità di ciò che avevano commesso, i responsabili si allontanavano dal luogo del tentato omicidio e cercavano di dissimulare il loro ruolo nel reato.
I tre soggetti feriti I.P., I.D. e I.B., tutti di nazionalità rumena rispettivamente del ‘93, ’81 e ‘95, domiciliati nelle contrade Fornara e S. Padre delle Perriere, sono stati ricoverati presso l’ospedale di Marsala per le ferite da taglio alla zona addominale e toracica, tutti con prognosi riservata, ma ora fuori pericolo di vita.
Sono stati inoltre denunciati C.A. e B. I., anch’essi di nazionalità rumena classe ‘82 e ’88 domiciliati in contrada Cuore di Gesù, coinvolti nella rissa ma con una responsabilità minore e ruoli marginali.
Dopo le attività investigative i sei arrestati tutti trasferiti presso la casa circondariale di Trapani, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’operato dei Carabinieri.
Non è la prima volta che accade una rissa finita in sangue in quel circolo, che fino a qualche anno fa era dedicato all’attività politica dei Ds e poi Pd. Che brutta fine che ha fatto.