Quantcast
×
 
 
28/12/2013 07:05:00

Top news 2013. Quanti incidenti mortali tra Marsala, Trapani, Mazara

Quali sono le top news del 2013. I fatti più importanti dell’anno che si sta per chiudere. In questi giorni ripercorreremo le notizie salienti del 2013 con tutte le inchieste e gli approfondimenti che abbiamo dedicato nel raccontare quello che è successo nel territorio.

 

Una lunga scia di sangue nelle nostre strade. Figlia di tante cause: la mancata prudenza di chi corre sulle strade provinciali come se fosse in un proprio circuito privato, certi comportamenti disinvolti, il pessimo stato delle nostre strade, piene di curve, incroci pericolosi non segnalati e malmesse. E ‘ lungo, lunghissimo l’elenco delle vittime della strada in questo 2013 di sangue.

Proprio in questi giorni, Annalisa Sparta, 17 anni, studentessa del liceo scientifico "Fardella" di Trapani, è morta all´ospedale Villa Sofia di Palermo nonostante gli ultimi disperati tentativi dei medici di salvarle la vita. Lo scooter su cui viaggiavai è scontrato contro un auto in Via Manzoni. Sbalzata dalla sella, la ragazza è caduta rovinosamente sull’asfalto battendo violentemente la testa. Trauma che è stata la causa del suo decesso.
L’ultimo incidente mortale a Marsala in ordine di tempo è quello in cui ha perso la vita il 21enne Massimo Serafino Ingrassia che si è schiantato contro un muro a bordo della sua moto tra le contrade Ettore Infersa e San Leonardo.

A Mazara del Vallo, in questi giorni, hanno perso la vita, Vito Mulone, 75 anni, e Caterina Giacalone 69 anni, marito e moglie.
I due coniugi si trovavano a bordo della loro Fiat Punto in via del Mare direzione Statale 115. Arrivati all’incrocio con via Corona Boreale l’auto con i coniugi Mulone si è schiantata con un suv Audi Q5 che proveniva dalla direzione opposta. Alla guida del suv un altro cittadino mazarese con il figlio a bordo. L’auto aveva un rimorchio con sopra una moto da cross. L’impatto è stato violentissimo subito dopo una curva non illuminata. Per i due coniugi non c'è stato nulla da fare.

La sera del 23 ottobre il bollettino delle vittime della strada è stato molto pesante. Con tre morti in poche ore, sempre a Marsala. A perdere la vita sono state due donne di Petrosino,Vita Campo, di 59 anni, e Filomena Quinci, di 72 anni, dopo una carambola terribile. L’auto, una Ford Fiesta di colore grigio, percorreva la vecchia via Favara (contrada Scacciaiazzo) in direzione Marsala. Proprio come un grosso autoarticolato con il quale è entrata in contatto. Dopo una serie di giri su se stessa l’auto è andata a finire fuori strada, in un terreno abbandonato. Una serie di capriole terminate a una quarantina di metri dall’impatto col Tir. Accartocciata, un groviglio di lamiere.
Poco distante, sempre la stessa sera, un altro incidente. Un giovane romeno, A. N. P., di 25 anni, è morto a causa delle gravi ferite riportate nello schianto avvenuto in contrada Santo Padre delle Perriere. L'incidente è avvenuto nella prima serata. Il ragazzo si trovava a bordo di uno scooter e si è scontrato con un autocarro guidato da un marsalese di 70 anni.
E ancora Fabio Colicchia, ragazzo di 26 anni morto un mese dopo l’incidente in via Mazara, a Marsala. Fabio Colicchia era finito con l'auto dentro una scarpata ed è rimasto incagliato tra le lamiere. Inizialmente le sue condizioni non sembravano destare preoccupazioni. Poi la situazione si è aggravata e il era stato trasportato all'ospedale "Villa Sofia" di Palermo, dove è morto diverse settimane dopo.

Il 28 settembre, in contrada Berbaro Riina a Marsala, ha perso la vita Anna Maria Saladino di 56 anni. Era a bordo di uno scooter insieme al marito. Anche per lei i soccorsi sono stati inutili.

 

E’ stata un’estate davvero calda, con diversi incidenti mortali.
Nicolò Montalto, 74 anni, ginecologo di Marsala, padre dell’Assessore Patrizia Montalto. Il decesso è avvenuto in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale avvenuto la sera del primo agosto all`incrocio tra la strada provinciale Marsala-Petrosino e una delle traverse che conducono alla spiaggia di fronte alla quale aveva l`abitazione estiva.
Sergio La Venia, 48 anni e la madre Rosa Ruccione, 74 anni, hanno perso la vita sempre quest’estate in un incidente sulla Palermo-Mazara del Vallo all’altezza dello svincolo per Alcamo. Una donna è invece rimasta gravemente ferita. La loro auto si è schiantata contro il guardrail ed è precipitata dal cavalcavia.
Lo scorso 31 Luglio ,è morto a Marsala un ragazzino di appena 15 anni, Salvatore Angileri. In contrada Scacciaiazzo, poco distante dal Disio. Salvatore Angileri, a bordo di uno scooter Scarabeo insieme ad un amico, proveniva dall'incrocio che da contrada Sant'Anna porta verso contrada Digerbato. Il 15enne con una Lancia Libra grigia condotta da un 50enne.
Domenica 28 Luglio in via Cesare Battisti, nel centro di Marsala, a perdere la vita è stato Giuseppe Zerilli, di trentatre anni, andandosi a schiantare contro un mezzo dell'Aimeri ambiente, intento alla pulizia stradale della cittadina del Trapanese.
Il 7 Agosto ci sono stati due morti in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale Trapani-Marsala. Elio Barbera di 30 anni e Davide Sanna di 24 sono morti sul colpo dopo un incidente sulla strada provinciale 21, quella che collega Marsala e Trapani. I due ragazzi viaggiavano su una moto di grossa cilindrata, una Yamaha 600. Percorrevano quella che viene chiamata la strada delle saline, in direzione Marsala. In un attimo, il disastro. La moto si scontra con un auto, una Hona Accord. L'impatto è stato violentissimo e a nulla sono serviti i soccorsi.

A Partanna, a giugno, vittima è un bambino di nove anni, che è stato travolto, mentre attraversava la strada con i genitori, da una moto Honda, che lo ha trascinato per decine e decine di metri, uccidendolo, di fatto, sul colpo. Baldassare Aiello, di 9 anni, stava rincasando dalla festa di compleanno di un compagno di scuola, in compagnia del papà Vincenzo, insegnante in una scuola elementare, e della moglie. Stavano attraversando la strada, poi lo schianto.

Ad aprile, a Marsala, in contrada strasatti un ciclista romeno è morto dopo essere stato travolto da un uomo di 45 anni di petrosino.
 



Incidenti | 2024-11-23 11:02:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Caos e lunghe code sulla A29 per un incidente

 Mattinata di caos e disagi ieri sulla A29, in direzione dell’aeroporto Falcone Borsellino, a causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture all’altezza di Torretta, tra Sferacavallo e Isola delle Femmine. L’incidente...