Con il DPR n. 80 del 2013 è stato introdotto nell’ordinamento scolastico nazionale il Sistema Nazionale di Valutazione (S.N.V.) che valuta l'efficienza e l'efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione. Si compone dell'Invalsi, che ne assume il coordinamento Funzionale e dell'Indire con il ruolo ispettivo.
L’attività operativa del S.N.V., a partire da questo anno scolastico e così negli anni a seguire, propone i protocolli di valutazione e il programma delle visite alle istituzioni scolastiche da parte dei nuclei di valutazione esterna; inoltre, definisce gli indicatori di efficienza e di efficacia in base ai quali l'S.N.V. individua le istituzioni scolastiche che necessitano di supporto e da sottoporre prioritariamente a valutazione esterna.
Nel mese di ottobre si è tenuto a Roma un corso-concorso, indetto dall’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Istruzione) al quale ha partecipato, per il ruolo “Valutatore esterno”, un cittadino di Marsala, il prof. Maurizio Putaggio, che è risultato vincitore piazzandosi al 21-esimo posto nella graduatoria nazionale su più di 1.000 partecipanti. In questo concorso diversi partecipanti erano docenti del mondo dell’Istruzione e Formazione, Dirigenti Scolastici, Ispettori e quadri ministeriali. Il Prof. Putaggio, che obbligatoriamente dovrà svolgere le sue funzioni fuori dalla provincia, ha già svolto una visita presso lo storico e prestigioso Istituto Comprensivo “A. Ugo” di Palermo e presto dovrà recarsi in altre strutture scolastiche delle province di Palermo e Agrigento.