Partecipatissima e intensamente vissuta dalla popolazione e dalle autorità cittadine, ieri, la visita del Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, a Favignana dove, dopo l’incontro con il sindaco Giuseppe Pagoto, la giunta e il consiglio comunale, Monsignor Fragnelli ha presieduto in piazza Matrice, nella Chiesa dedicata all’Immacolata Concezione, l’Eucarestia.
La visita nell’isola ha concluso il calendario delle visite che il Vescovo ha tenuto negli 11 Comuni della Diocesi dopo il suo insediamento a Trapani il 3 novembre scorso.
<La comunità isolana è fortemente credente e grata all'alto valore sociale dell'opera svolta dalla Chiesa in seno a questo territorio – ha detto, tra le altre cose, il sindaco Pagoto durante il suo discorso di benvenuto a Monsignor Fragnelli - ed è con grande onore, emozione e speranza, che La accoglie interpretando anche i sentimenti di affetto e vicinanza degli altri Comuni dell’Arcipelago. La sua presenza ci aiuta a farci sentire più uniti
nel senso e nella direzione del percorso che vogliamo compiere, insieme, istituzioni e Chiesa, confortati dalla saldezza della sua preparazione e dal grande slancio della sua spiritualità>.
La visita isolana di Monsignor Fragnelli ha avuto un epilogo importante: la donazione della Chiesa di Sant’Antonino da parte del C.d.A. della Banca Toniolo alla Curia di Trapani. Così come deliberato dallo stesso Consiglio d’Amministrazione, infatti, il presidente Salvatore Saporito, ha letto in chiesa Madrice, alla fine della Santa Messa, una lettera che è stata particolarmente apprezzata, e ha ribadito la cessione gratuita alla comunità di questa chiesetta, interamente in stile liberty, che rappresenta un unicum in Sicilia; altri esempi del genere, infatti, sono presenti nella zona del livornese.