Ieri anche a Marsala e Trapani ha trionfato, come era nelle previsioni, Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze. Ha sbaragliato gli sfidanti Cuperlo e Civati. Ma, tanto per trovare il pelo nell'uovo, se volete, c'è da registrare un dato curioso. Nel 2012, appena un anno fa, Matteo Renzi era candidato per la guida del Pd contro Pierluigi Bersani. Allora, dodici mesi fa, Renzi era il candidato dell'opposizione interna al partito mentre tutto l'estabilishment, i deputati regionali, Baldo Gucciardi, Nino Papania e la dirigenza locale del Pd votavano per Pierluigi Bersani. Renzi era sostenuto solamente dall'allora consigliere provinciale Annamaria Angileri e dalla rete di circoli "Big Bang" che era sorta qua e là in giro. Nonostante ciò, però, Bersani vinse, a livello nazionale, ma in provincia di Trapani fu un autentico disastro, e a Marsala e Trapani si affermò clamorosamente Renzi. Un anno dopo, ieri, cambia totalmente lo scenario: Renzi è sostenuto da tutti, non solo da chi c'era prima, Angileri in testa, ma anche da tutti i dirigenti locali del Pd, che, su indicazione di Gucciardi, sostengono Renzi alle primarie. Quindi lo aspetta un plebiscito, giusto? Eppure non è così. Nel 2012 Matteo Renzi prende alle primarie a Marsala, 1222 voti. Per lui si spede, dicevamo, solo Angileri, tra i "big" locali del Pd. Un anno dopo, con la partecipazione di tutti gli altri "big" quanto prende Renzi a Marsala? 1266...appena 44 voti in più...
In Provincia di Trapani Matteo Renzi ottiene 7.410 voti ed una percentuale del 73,46% A Marsala, dopo il successo del 2012, il risultato è: 1.266 voti pari all'81,62%.
Dichiara Annamaria Angileri: "Esprimo viva soddisfazione per l'ottimo risultato ottenuto da Matteo Renzi in provincia di Trapani, pari al 73,46 per cento.
Un risultato che premia un lavoro fatto capillarmente sul territorio da iscritti, militanti, simpatizzanti che vedono nel nuovo segretario la speranza di rinnovamento del più grande partito d'Italia ed al tempo stesso il cambiamento di rotta per il nostro Paese. La vittoria di Matteo Renzi segna una netta demarcazione con la storia passata del Pd ed apre una stagione nuova in cui il Pd detterà l'agenda politica e sarà positivamente determinante nelle scelte per il Paese. Oggi il nuovo segretario si assume la grande responsabilità di tirare fuori dal tunnel l'Italia e di ridare a tanti delusi la speranza di credere di nuovo nella politica. La Provincia di Trapani è, da sempre, e sarà al suo fianco in questo percorso".
Ecco alcuni risultati:
Risultati in Provincia di Trapani:
10.052 votanti – Renzi 7.410 – Cuperlo 1.667 – Civati 1.010
Risultati – Santa Ninfa:
269 votanti – Renzi 227 – Cuperlo 26 – Civati 16
Risultati – Marsala:
1551 votanti – Renzi 1266 – Cuperlo 153 – Civati 132
Risultati – Mazara del Vallo:
589 votanti – Renzi 435 – Cuperlo 87 – Civati 67
Risultati – Alcamo:
1197 votanti – Renzi 883 – Cuperlo 186 – Civati 97
Risultati – Trapani
1150 votanti – Renzi 797 – Cuperlo 175 – Civati 178
Risultati - Casteveltrano
699 votanti - Renzi 522 - Cuperlo 149 - Civati 24
In Sicilia ince Matteo Renzi con il il 59,8 per cento dei voti, seguito da Gianni Cuperlo con il 28,4 per cento e da Pippo Civati con l'11,7 per cento. Nelle 438 sezioni si sono recate a votare circa 100 mila persone. "E' stato un grande successo di partecipazione in Sicilia come nel resto del Paese e una grande affermazione di Renzi che ha riscosso la fiducia dei nostri elettori puntando su un futuro di cambiamento per il Pd e per l'Italia", afferma all'ANSA il segretario regionale del Partito democratico, Giuseppe Lupo. "In Sicilia adesso arriva un vento di rinnovamento della politica che ci aiuterà a governare meglio tanti comuni e anche la Regione per rispondere alle aspettative dei nostri elettori e dei cittadini".