La presidenza della Regione siciliana e l’assessorato all’Economia sono alle prese con un vero e proprio rompicampo. Difficile da risolvere quanto banale nella filosofia: incassare denari per dare respiro ad una cassa regionale agonizzante o quasi.
E così si corre ai ripari con un bando da 90 milioni di euro che dovrebbe servire ad alimentare un fondo da 200 milioni per la «valorizzazione degli immobili della Regione attraverso vendite e messe a reddito con affidamenti in gestione».
ECCO L’ELENCO DEI BENI IN VENDITA
All’assessorato all’Economia, cioé, stanno predisponendo la messa in vendita entro dicembre di un pacchetto di beni immobiliari della Regione che già l’ex governatore Raffaele Lombardo aveva provato a mettere sul mercato. Nell’elenco – come riporta oggi il quotidiano la Repubblica – ci sono il palazzo di via Cerere a Mondello, lapalestra di via del Visone a Bonagia, l’ex fattoria Sole a Catania, un complesso industriale nella zona del Dittaino a Enna, i terreni del quartiere Pantanelli a Siracusa. Nel bando sarà inserito anche il palacongressi di Agrigento «ma solo per l’ affidamento in gestione».
L’avviso sarà pubblicato entro il mese di dicembre e prevede la vendita o l’affidamento in gestione di 37 immobili.