Quantcast
×
 
 
27/11/2013 09:58:00

"Gli anni fra il cane e il lupo", di Rosetta Loy, Chiarelettere

 Rosetta Loy ci obbliga a voltarci indietro mettendo in fila, con un racconto serrato, lucido e coinvolgente, i fatti che hanno marchiato indelebilmente la nostra democrazia e che ci hanno portato fino a qui. Una scia di sangue impressionante, sacrifici eroici e conquiste fondamentali. Persone famose e altre dimenticate. Ci voleva lo sguardo “narrativo” ma documentatissimo di una scrittrice autentica, capace di mettere a fuoco questa macchina diabolica che schiaccia qualsiasi anelito di giustizia e di progresso civile. E che ogni volta cambia sembianze. Un nemico tanto radicato che nemmeno ci accorgiamo di averlo dentro di noi.

Rosetta Loy è una scrittrice che ha un lungo percorso alle spalle segnato da grandi successi. Con LE STRADE DI POLVERE (Einaudi) ha vinto il premio Campiello e il premio Viareggio. Sono seguiti altri importanti successi tra cui CIOCCOLATA DA HANSELMANN, LA PRIMA MANO (Rizzoli), LA PAROLA EBREO, AHI, PALOMA, NERO È L’ALBERO DEI RICORDI, AZZURRA L’ARIA (Einaudi).

Si dimentica perché fa comodo, ed è criminale. E si dimentica per pigrizia, il che è stupido.La conoscenza di quanto accaduto è infatti l’unico strumento che abbiamo per distinguere il luogo dove ci capita di vivere. È la bussola che ci permette di orientarci.

 

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...