Quantcast
×
 
 
26/10/2013 16:15:00

Un progetto da 5 miliardi per il fotovoltaico nei Comuni siciliani

La Regione Sicilia ha annunciato un progetto per il fotovoltaico nella pubblica amministrazione dalle dimensioni enormi.
Si parla addirittura del più grande progetto di fotovoltaico a livello europeo che coinvolge le pubbliche amministrazioni. Gli investimenti potrebbero arrivare a 5 miliardi di euro e generare 45 mila posti di lavoro. Si stima anche l’aumento del Pil siciliano del’1%.
E' l'obiettivo a cui mira l'accordo siglato a Bruxelles tra la Regione Sicilia, la direzione generale Energia della Commissione Ue e i rappresentanti dei comuni siciliani riuniti nel Patto dei sindaci.
''Con l'adesione di 210 Comuni la Sicilia diventa la Regione europea che più utilizza le energie rinnovabili da parte delle pubbliche amministrazioni'', ha dichiarato il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Ha aggiunto Crocetta che se tutti i comuni aderiranno al progetto si arriverebbe a 5 miliardi di euro di investimenti con fondi UE e Bei. Allo stadio attuale il valore degli investimenti è di 3 miliardi di euro, e la Regione sta anticipando le somme ai Comuni per la realizzazione dei progetti, che potrebbero diventare cantierabili nel giro di un anno. Si parla anche di un risparmio del 50% sulla bolletta dell’energia elettrica per i comuni una volta entrato a regime il progetto.
''E' un impegno su cui abbiamo cominciato a lavorare sin dall'inizio della mia elezione e uno dei punti chiave del mio programma'', ha ricordato Crocetta.
Il presidente ci crede a questo progetto e soprattutto crede a ''un aumento del PIL, alla creazione di occupazione e al risanamento dei bilanci pubblici. E’già allo studio del ministero dell'Ambiente che vuole estenderlo a tutte le regioni italiane. Una volta tanto la Sicilia diventa d'esempio per le cose positive dopo anni di primati negativi”.
 



Native | 2024-10-30 12:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Attacchi hacker nel periodo di Halloween? Ecco i più gravi

Effetto sorpresa, inquietudine e apprensione sono tutti elementi fondanti della festa di Halloween: scherzi, spaventi e apparizioni improvvise giocano proprio sulla paura istintiva delle vittime. Forse è proprio questo uno dei punti di...