“Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo , senza paura ma anche senza speranza .”Noi socialisti abbiamo lottato anche quando sembrava che non ci fosse alcuna speranza e oggi siamo qua a celebrare il Congresso Comunale di Marsala con una sala colma di persone .
Così ha aperto i lavori , citando una celebre frase di Sandro Pertini, la vice segretaria provinciale Cathy Marino del Partito Socialista Italiano al Congresso Comunale di Marsala che si è svolto domenica al Complesso Monumentale San Pietro.
Il filo conduttore del Congresso Socialista è stato il ruolo del PSI nella vita politica italiana e la necessita di andare avanti seguendo la strada maestra dettata da Turati, Nenni, Matteotti e Pertini nella convinzione che la sinistra italiana non può restare orfana di una grande forza socialista e riformista.
L’intervento del segretario uscente Andrea Pipitone ha posto l’accento su temi più squisitamente riguardanti la vita amministrativa del comune di Marsala .
Sono intervenuti inoltre l’ex preside Luigi Sciacca, l’ avvocato Paolo Paladino , il dottor Mario Sammartano , Salvatore Milazzo , Alessandro Montalto, segretario regionale della FGS, Vita Barbera, segretaria provinciale del PSI di Trapani , i consiglieri comunali Daniela Cudia , Michele Gandolfo l' On, Nino Oddo.
Al termine del dibattito congressuale si è proceduto all’elezione del nuovo direttivo comunale .
E’ stata eletta segretaria la professoressa Lucia Cerniglia che sarà affiancata da tre vice segretari , Donatella Fiorito, Roberta Galati e Gaspare Gandolfo e da un ampio Direttivo .
Tiziana Genna è la referente marsalese del Coordinamento Donne Socialiste e l’avvocato Giuseppe Galfano subentra all’uscente Nino Buffa con la carica di Presidente della Federazione di Marsala.