Il Congresso, per un Partito, dovrebbe essere luogo di confronto e di elaborazione, officina di idee e buone pratiche in cui la politica apre le proprie porte al mondo e si lascia contagiare dalle buone idee sviluppate da moventi, associazioni e cittadini.
Il nostro Paese ha bisogno proprio di questo: di idee e progetti che incidano sui territori dando loro una traccia moderna e sostenibile.
Nei prossimi mesi prenderanno il via i congressi di due partiti che alle scorse elezioni hanno presentato un programma comune che parlava di Italia in termini di Bene Comune: quello del Partito Democratico e di Sinistra Ecologia e Libertà.
A questi due partiti chiediamo, in questa che abbiamo detto dovrebbe essere fase di costruzione di nuove proposte, quali sono le loro proposte per il nostro territorio, quali sono le loro idee per trasformare le città in "luoghi" e "spazi" condivisi.
Noi ci siamo, con tutto il nostro bagaglio di progettazione partecipata e di convivenza sostenibile.
Mettiamo a disposizione l'esperienza che abbiamo fatto in un anno di attività : come difendere il diritto alla salute dall'aggressione di tagli che risparmiano solo sui diritti, come vigilare quando le norme vengono aggirate per svendere il patrimonio dei beni comuni o, ancora, come attivare reti di cittadinanza attiva sul territorio.
Noi ci siamo e per questo vi seguiremo con attenzione e partecipazione.
"Trapani Cambia"