Padre Giuseppe Ponte, Arciprete della Chiesa Madre di Marsala, lancia un appello a tutti i marsalesi. La storica chiesa ha bisogno di importanti interventi di manutenzione straordinaria, ma sostanzialmente mancano i fondi. Ecco la sua lettera.
La Chiesa Madre, uno dei monumenti simbolo della nostra Città, ha bisogno di essere restaurata. La lanterna che sovrasta la cupola e sorregge la croce manifesta, da tempo, significativi dissesti strutturali ed è per questo che si sta intervenendo. Anche le finestre versano in un grave stato di deterioramento e hanno bisogno di essere sostituite.
A questo tempio, nel cui Arco trionfale gli antichi Padri hanno scritto: “Gloria Filiorum”, noi marsalesi siamo molto legati perché è testimone dei momenti più significativi della nostra vita: la gioia, il canto e le lacrime. Abbiamo, dunque, il compito di custodire, difendere, salvaguardare e amare questa Chiesa meravigliosa, orgoglio della nostra Città, casa comune di credenti e non.
I lavori sono iniziati, il cantiere è visitabile e le attività vengono assicurate regolarmente.
Il costo delle opere ammonta a 431.428,00 euro. La Conferenza Episcopale Italiana – come previsto - ha finanziato il 50% della somma; alla nostra benevolenza l’arduo e difficile compito di reperire il restante 50%.
Sono certo che contribuirete con generosità.
A Voi tutti giunga la mia benedizione.
Modalità per le offerte:
- assegno bancario non trasferibile intestato a: Parrocchia San Tommaso di Canterbury – Chiesa Madre – Marsala;
- bonifico bancario da accreditare sul C/C intestato a Parrocchia San Tommaso di Canterbury Chiesa Madre – Marsala – “restauro lanterna e cupola”;
- offerte libere da consegnare direttamente al Parroco che rilascerà contestuale ricevuta;
- versamento on-line sul sito www.chiesamadremarsala.eu – “sostieni il restauro della cupola”.
Coordinate bancarie:
IBAN: IT03R0303225900010000004428 sul C/C Credito Emiliano s.p.a. – CREDEM –Marsala Sede.