La più vasta area marina protetta d’Europa, la prateria di Posidonia Oceanica più estesa del Mediterraneo, grotte marine e più di 70 siti di immersione in un mare cristallino fino a grandi profondità. Foca monaca, tartarughe, biodiversità e ricchezza di fauna marina uniche nel loro genere. Un patrimonio architettonico e artistico denso di storia e tradizione che comprende manufatti preistorici, roccaforti medievali e edifici di archeologia industriale. Ritrovamenti archeologici subacquei fra i più importanti degli ultimi anni. La storia dell’intero mondo occidentale è passata per la conquista di queste coste e di queste meravigliose isole. Una ospitalità innata e sincera è il segno distintivo della sua popolazione.
Parliamo dell’arcipelago delle Egadi: Favignana, Marettimo e Levanzo e del triangolo d’oro della provincia di Trapani che si estende fra Trapani, Marsala, Mazara e le tre isole.
Se non le avete mai visitate, programmate le vostre prossime vacanze in questo piccolo paradiso, che nulla ha da invidiare a mete più esotiche. Non ve ne pentirete. Raggiungere le Egadi è anche semplice ed economico grazie ai numerosi voli quotidiani per Trapani da varie parti d'Italia con compagnie low-cost.
Il Comune di Favignana e l’Area marina protetta Isole Egadi, in collaborazione con la Libreria Internazionale del Mare,la Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, con altre importanti istituzioni e numerosi volontari, organizzano La Nuova Settimana delle Egadi, una iniziativa culturale dedicata al ricco patrimonio culturale di queste isole. Gli argomenti trattati spazieranno dall’ambito naturalistico, a quello storico, archeologico e artistico. La Nuova Settimana delle Egadi ha in progetto di trasformarsi in una annuale tradizione territoriale di grande impatto emotivo e di alto valore culturale, per affrontare ambiziose sfide quali la richiesta di riconoscimento dello stabilimento Florio (o della Tonnara) come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Saremo a Favignana dal 5 al 7 Ottobre 2013 con un ricco programma di conferenze, visite guidate, mostre di libri e degustazioni di cucina locale.
Venite a trovarci?