Quantcast
×
 
 
02/10/2013 07:51:00

Disabilità. Un nuovo capitolo formativo all'Auxilium di Trapani

Il 21 novembre dello scorso anno avevo salutato con un “Arrivederci” la Fondazione Auxilium di Trapani che mi aveva ospitato come docente ad un corso di formazione per il suo Personale organizzato dalla E-Com Italy nella persona del Dr. Nucera. Ebbene eccomi di nuovo qui, presso la Fondazione Auxilium di trapani, una struttura che ritengo non solo molto bella ma molto ben organizzata, nuovamente a confronto con professionisti dalla grande voglia di apprendere e di interscambiare informazioni e idee, ancora una volta accolta da responsabili che hanno accolto l'importanza di formare e aggiornare coloro che sono in prima linea ogni giorno per affrontare la disabilità, come sempre ospitata da persone che sanno essere cortesi ed ospitali come pochi sanno fare. Il corso questa volta prevedeva un programma che ha visto unire momenti di valutazione e di formazione, di teoria e di pratica, di condivisione e di discussione.
Il tema “Disabilità: aggiornamenti clinici riabilitativi”, le fasi “osservazione di ospiti della struttura – conoscenza e studio di programmi informatici per la valutazione, la riabilitazione, l'apprendimento semplificato, la qualità della vita del disabile e di chi vive e lavora con lui”, gli obiettivi “valutazione delle potenzialità residue, valorizzazione delle stesse, definizione di un percorso che porti all'autonomia di certe abilità quotidiane”, partecipanti “professionisti interni alla struttura che seguono la riabilitazione di pazienti sia in forma residenziale che ambulatoriale”, la missione “portare a conoscenza le innovazioni tecnologiche e le metodologie personalizzabili per il trattamento del deficit e del plurideficit che può colpire pazienti di ogni età”.
Un clima estivo e la solare partecipazione di persone veramente preparate e disponibili, hanno accompagnato questo weekend di fine estate che ha visto aggiungere una nuova tessera all'importante mosaico che compone la difficile vita di chi lavora e vive con persone che hanno molti bisogni e a volte molte potenzialità non sfruttate.
Un grazie al Dr. Fauci e al Dr. Amoroso che hanno creduto in una formazione così particolare ed innovativa, al Dr. Nucera che ha avuto fiducia nell'assegnarmi l'incarico di docente, alla preziosissima Caterina Miceli terapista dalla pluriennale presenza nella Fondazione Auxilium che con determinazione e professionalità mi ha supportato anche nelle fasi tecniche di una sala conferenze bellissima che ha consentito di svolgere un corso che ha previsto audiovisivi, tecnologie altamente specialistiche, … Un grazie a coloro che con puntualità e partecipazione attiva hanno impegnato un sabato e domenica per migliorare il loro operato. Un grazie davvero speciale a chi, pur non essendo ne un terapista, ne un organizzatore, ha supportato ogni mio momento in Sicilia: il Prof. Paolo Casano, docente di matematica e scienze presso la scuola media di Petrosino. La sua disponibilità e la sua preparazione nell'insegnamento anche ad alunni disabili lo distingue veramente in qualità di docente.
Riparto da Trapani con la convinzione che non esistono barriere geografiche, culturali, linguistiche, fisiche... che possano separare chi vuole veramente abbattere le barriere di diversità nei confronti della disabilità. Oggi si può... servono mezzi efficienti e persone convinte e preparate.
“Cominciare insieme è l’inizio: l’aggiornamento, la formazione
restare insieme è il progresso: la ricerca, il confronto, l’interscambio
lavorare insieme è il successo: la collaborazione, il lavoro d’équipe”

Nella speranza di un nuovo “capitolo” lascio un saluto con cordialità e stima.
Dr.ssa Mara Sartori
Esperta in Tecnologie e Metodologie per la disabilità
Trebaseleghe (Padova)



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...