Quantcast
×
 
 
25/09/2013 17:27:00

Cuba: quando andare, clima e principali mete turistiche dell’isola

Vorreste fare un viaggio a Cuba ma non sapete quando andare? Il clima tropicale dell’isola è pressoché uniforme su tutto il territorio, e si divide in due stagioni: la stagione secca, che va da novembre ad aprile ed è il periodo migliore per un viaggio a Cuba, anche se coincide con l’alta stagione turistica, e la stagione umida, che va da maggio ad ottobre; questo è il periodo dell’anno in cui le precipitazioni sono più frequenti, ma sono di breve durata e quindi anche in questi mesi si può godere di una splendida vacanza sull’isola. Inoltre, gli abitanti prendono generalmente le ferie a luglio e agosto, quindi se preferite ritrovarvi in località turistiche affollate di cubani, piuttosto che di stranieri, per entrare meglio in contatto con la loro cultura, questo è il periodo che fa al caso vostro. Se siete appassionati di feste folkloristiche non perdetevi l’anniversario della rivoluzione, festeggiato il 26 luglio, e il carnevale di Santiago, che dura una settimana dalla seconda metà di luglio.

Spesso Cuba viene scelta dai turisti per le sue splendide spiagge caraibiche, essendo proprio l’isola più grande dell’arcipelago dei Caraibi: la meta forse più conosciuta e frequentata è senz’altro Varadero, una stretta penisola che si protende nel mare per quasi 20 chilometri, ed è caratterizzata da soffice sabbia bianca, acque turchesi e cristalline, clima sempre perfetto e ovviamente moltissime possibilità di intrattenimento tra cui discoteche, bar, ristoranti e gelaterie; insomma, il luogo perfetto per chi cerca relax e divertimento in un vero e proprio paradiso. Un’altra destinazione di prim’ordine per quanto riguarda il turismo balneare a Cuba è l’isola di Cayo Largo, raggiungibile in circa un’ora di volo da Varadero o dalla capitale L’Avana: questa isola stupefacente regala ai suoi visitatori panorami meravigliosi, con limpide lagune e bellissime coste di sabbia bianca che si affacciano su acque trasparenti e caldissime, il tutto circondato da una rigogliosa e verdeggiante vegetazione; inoltre, nella parte meridionale dell’isola si trovano la Playa Tortuga, dove le tartarughe vanno a deporre le uova, e la Playa Sirena dove, se si è fortunati, si possono avvistare le enormi e simpatiche testuggini che vivono in libertà.
Una spettacolare destinazione balneare è anche l’isola di Cayo Coco, che oltre ad essere un paradiso naturale fatto di spiagge bianche da sogno bagnate da acque turchesi ospita anche fenicotteri e pellicani. Gli amanti degli animali adoreranno senz’altro anche la Isla de la Juventud, nella cui parte orientale vivono a contatto con i turisti tartarughe, pellicani e iguane. Durante un viaggio a Cuba, oltre a spaparanzarsi sotto il sole caraibico e bagnarsi nella calde acque dell’Oceano Atlantico, c’è molto di più da scoprire: tra le sue città, L’Avana è senz’altro una meta da non perdere, con il suo caratteristico e ancora intatto centro storico che è uno dei più begli esempi di architettura coloniale di tutte le Americhe, e per il suo splendore è stato inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui vi potrete perdere tra le stradine e le graziose piazze, e visitare la bellissima cattedrale e il Castello della Forza, nella Plaza de Armas, che è la seconda fortezza più antica di tutta l’America. Nel resto della città vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, con le enormi macchine americane anni ‘50 che ingombrano le strade e gli edifici colorati i cui gli intonaci si scrostano, e oltre alla vivace vita notturna, dove non si dorme mai, vi colpiranno sicuramente la contagiosa simpatia e l’ospitalità degli abitanti.
Cuba è quindi ricca di attrattive di ogni genere, ed è inoltre una destinazione ideale per il mese di ottobre: tra sole, mare e spiagge caraibiche chi vuole sfuggire all’arrivo dell’autunno trova nell’isola una meta perfetta. Tornando alle destinazioni culturali, un’altra città davvero interessante è Santiago de Cuba, la “culla della rivoluzione”: qui si respira un’atmosfera unica e tipicamente caraibica, tra la Bahìa de Santiago de Cuba, le case dai balconi in ferro battuto, i palazzi più antichi di tutta l’isola, tra cui la casa di Diego Velàzquez e il Museo Municipal Bacardì, e il Cementerio Santa Ifigenia, dove sono sepolti molti rivoluzionari; la vivacità e lo sviluppo storico autonomo di Santiago ne fanno la rivale della capitale nella politica, nella letteratura, nella musica e in generale in ogni campo culturale. Per gli escursionisti e gli amanti della natura una meta imperdibile è anche una delle più belle regioni di Cuba: stiamo parlando della provincia di Pinar del Rio, nella parte occidentale dell’isola, un paradiso naturale ricco di distese di sabbia bianca, acque cristalline con fondali meravigliosi e quindi possibilità di fare immersioni per ammirare gli splendidi coralli. Inoltre qui si trova la Cordillera de Guaniguanico, un particolare ambiente naturale caratterizzato da grotte calcaree, fiumi che si inabissano sotto terra e bizzarre formazioni calcaree, soprattutto nella zona di Viñales.