Sono passati quasi cinquant’anni da quando hai sacrificato la tua giovane vita nel disperato tentativo di salvare altri tuoi amici dell’Istituto Salesiano naufragati nei pressi di Punta di Palermo, prossimi ad imboccare la rotta per Mozia nei bassi fondali dello Stagnone. Assieme a Carmelo Orlando, anche lui studente del Magistrale “Pascasino”, sopraffatto dalla fatica e dalle braccia che ti si avvinghiavano in cerca di salvezza, hai posto tragica fine alla tua vita.
A te ed al tuo amico e compagno di studi Carmelo Orlando il Comune, per onorarne la memoria, tempo fa dedicò una via, ma la segnaletica stradale maldestramente intitolò VIA M. ORLANDO ( foto 1 ) riservando al tuo cognome la semplice iniziale. “Orribile visu !” direbbero i latini.
Di recente ti è stata resa giustizia con la nuova insegna VIA A. MESSINA E C. ORLANDO (foto2) installata anch’essa nella rotatoria in fondo a Corso Gramsci.
Ma che ci sta a fare ormai la vecchia insegna che per anni ti ha gravemente offeso inghiottendo il tuo cognome ? Chiedo a chi compete di eliminare la vecchia insegna sostituendola con la riproduzione di quella corretta.
Elio Piazza