Le prime due sedute dovrebbero essere dedicate ai debiti fuori bilancio ancora iscritti all'ordine del giorno e a una delibera che tratta dell'adesione al comitato organizzatore dell'evento «Fly for peace». La conferenza dei capigruppo ha comunque deciso che il 16 Settembre potrebbe essere l'ora x per il conferimento della cittadinanza onoraria all'ex prefetto Fulvio Sodano, una vicenda che diventa sempre più un caso politico dopo che la maggioranza ha fatto venir meno il numero legale nell'ultima sessione, facendo molto arrabbiare il Pd. Eppure tutti, a cominciare dal capogruppo de I Riformisti Franco Briale, si dicono "favorevoli al conferimento della cittadinanza onoraria all'ex prefetto". E allora perchè questa melina? Alla seduta del 16 settembre ci saranno ancora una volta i rappresentanti del comitato spontaneo che ha proposto la cittadinanza onoraria per l'ex prefetto già nel lontano 2005 e che hanno raccolto le firme affinchè il consiglio riprendesse a trattare la questione un anno fa. Qualche giorno fa gli aderenti al comitato si sono recati a casa di Sodano e gli hanno consegnato "la cittadinanza onoraria a nome dei cittadini onesti". Con loro in questa battaglia anche Vincenzo Maurizio Santangelo, senatore del Movimento Cinque Stelle di Trapani, che ha scritto una lettera al Sindaco Damiano:
A nome dei tantissimi cittadini trapanesi che si sono prodigati nella sottoscrizione della petizione popolare per il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Fulvio Sodano, visto il ritardato conferimento della stessa, tengo a ribadire che tale atteggiamento dilatorio oltre che danneggiare «l’immagine della città di Trapani», impedisce di dare seguito ad un atto votato ad unanimità dal Consiglio comunale in data 23/12/2005 con delibera n. 145.
Tenuto presente anche del regolamento comunale approvato in data 10/05/2013, di cui al verbale n. 20 del 10/5/2013 - Delib. n. 60, questo equivale a non dare un serio riconoscimento all’ impegno profuso nella lotta alla mafia.
Oggi in qualità di portavoce del M5S ho inviato una lettera al Sindaco e al Presidente del Consiglio di Trapani, affinché procedano senza ulteriori indugi al conferimento della cittadinanza onoraria all'ex Prefetto di Trapani Fulvio Sodano.
Il tempo è scaduto. E' scoccata l'ora della difesa della legalità.