Questo che state leggendo è il mio saluto da, ormai, ex direttore responsabile di TrapaniOk, versione web e cartaceo.
Si dice che la notte porti consiglio e, almeno per quanto mi riguarda, non c’è detto fra i più veritieri.
Quante volte ci siamo messi a covare chissà quali sentimenti di rabbia e rivalsa per poi, dopo una sana dormita, ritrovarci con le idee più chiare e mettere da parte l’astio del giorno prima?
Qui, a TrapaniOk, invece, è l’estate che porta consiglio.
Era già successo l’anno scorso quando, al termine delle elezioni amministrative di primavera, la casa editrice Edi.Si. srl decise di interrompere anticipatamente l’uscita del quotidiano cartaceo per motivi economici ed è successo anche questa estate che sta, piano piano, sgocciolando via…
Ci eravamo lasciati con tante belle parole, le mie, a cui seguivano annunci di progetti e di grandi preparativi ai quali io stesso mi ero dedicato, da qualche tempo, insieme alla proprietà della testata giornalistica.
Ci avevate creduto? Anche io.
In agosto, però, il progetto a cui mi stavo dedicando è venuto meno.
Sento con tutto me stesso, e ritengo che quanto da me prodotto in questi due anni di tribolata direzione delle testate giornalistiche di proprietà della Edi.si. srl suffraghi le mie parole, di non esserne responsabile. La proprietà ha deciso di cambiare la strada su cui proseguire ed io, in tutta onestà, ancora oggi non ho capito bene qual’è questa strada da percorrere. Non nego, comunque, che possa essere un mio difetto.
Quello che sarà il nuovo corso di TrapaniOk è stato affidato, da qualche giorno, al collega Antonio Pasquale Lufrano che mi subentra nella direzione della testata giornalistica e a cui, di vero cuore, auguro di fare bene. Io, invece, sono ancora legato alla Edi.si. srl da un contratto con qualifica di caporedattore.
Per quel detto secondo il quale “i panni sporchi si lavano in famiglia” la faccio corta e vi saluto, come ex direttore di TrapaniOk, ringraziandovi per il sostegno (mi è sembrato molto percepibile) che mi avete dato; ringraziandovi per la stima che spero nutrirete ancora per me (anche perch´ io continuo a rimanere nel settore, come sapete); ringraziandovi per avermi “costretto” a non raccontarvi fesserie; ringraziandovi per avermi aiutato ad informarvi meglio ed a mantenere alta la passione. Davvero, grazie sentite.
Ringrazio anche la proprietà della testata giornalistica per avermi dato le redini di una delle parti più importanti di un giornale: la redazione. Seppur striminzita e spremuta, questa, la redazione, mi ha dato grande collaborazione e grande fiducia. E’ stato dato tantissimo e, talvolta, ho avuto la sensazione che non venisse ricambiato alla stessa maniera. Mi piace pensare che l’ultimo “giornalino” che vede la mia firma, quello di fine luglio, abbia prodotto alcune interrogazioni parlamentari sulla dismissione della linea ferroviaria Alcamo-Trapani. Questo ed altro, se mai lo staff giornalistico di TrapaniOk abbia meriti o colpe, non sono stati che il frutto del nostro mestiere. Perchè è di questo che si tratta: di un mestiere. Non di alchimìe.
Grazie, dunque, a Marina e Michele. Grazie a Pasquale Strazzera, uno dei più bravi “maestri” tipografi di questo territorio. Grazie a tutti quelli che hanno avuto fiducia in me e grazie a voi lettori di TrapaniOk.
E’ stato bello rappresentarvi e spero di non avervi deluso tantissimo.