Il caso della cittadinanza onoraria all'ex prefetto di Trapani Fulvio Sodano dovrebbe riapprodare oggi in consiglio comunale, per l'ennesima tappa di una vicenda assurda, che continua dal 2005.
L'aula torna a riunirsi oggi. La sessione prevede sedute mattutine, sono tutte alle 10,30, anche per il 5 e 9 settembre . Il caso Sodano è iscritto all'ordine del giorno al numero 37. Si potrà chiedere il prelievo all'inizio della seduta, e con una semplice e ultima votazione, chiudere una vicenda che copre di ridicolo gran parte della classe politica trapanese. La cittadinanza onoraria a Sodano intende riconoscere il suo impegno contro la mafia trapanese, con riferimento, in primo luogo, alla «Calcestruzzi Ericina», azienda confiscata a Cosa Nostra che i clan intendevano riprendersi.
Tra l'altro, con Sodano c'è un'altra cittadinanza onoraria che aspetta di essere valutata, ma da solo tre mesi. E' quella per il presidente del Trapani Calcio, Vittorio Morace, patron della Ustica Lines, che ha portato la squadra e la città in serie B. La proposta è stata fatta direttamente dal Sindaco Damiano all'indomani della promozione, e c'è da sottolineare che, a differenza di Sodano, non ha incontrato alcuna resistenza.
Difficilmente però si parlerà di questi temi. All'ordine del giorno c'è un lungo elenco di debiti fuori bilancio. Si tratta di delibere che anticipano il confronto sul bilancio di previsione 2013.
Nel dubbio i membri del comitato per la cittadinanza onoraria a Sodano hanno annunciato, ancora una volta, la loro presenza in consiglio. Racconta il consigliere comunale del Pd Vincenzo Abbruscato: "Ho chiesto in conferenza di capigruppo a Palazzo Cavarretta, la trattazione del punto all'Ordine del giorno relativo al conferimento a S.E. Fulvio Sodano della cittadinanza onoraria di Trapani. La maggioranza ha ribadito la necessita' di procedere all'approvazione dei debiti fuori bilancio nella seduta del 5 settembre...e poi si vede. Il PD ha già espresso un parere chiaro sul punto...non sarebbe nemmeno necessaria l'approvazione della richiesta da parte del Consiglio Comunale, in quanto il Sindaco pro tempore potrebbe attuare una delibera già approvata...era il 23 dicembre 2005".
I Comuni che, finora, hanno conferito la cittadinanza onoraria a S.E. sono Erice, Marsala, Favignana ed Isole Egadi, Valderice e Paceco.
A Castelvetrano, mesi fa, è stata presentata richiesta da Libera, ribadita un mese fa circa anche dal Comitato Spontaneo.