Era stata adottata il 15 Luglio, ma per la sua piena operatività il Sindaco Damiano ha preferito attendere un po'. Per venire incontro alle esigenze di quanti hanno necessità di accedere alla ZTL, l`Amministrazione ha già predisposto in piazzale Giovanni Paolo II (area di capolinea dei mezzi pubblici urbani ed extraurbani) ampie aree di parcheggio gratuito dalle quali sarà possibile raggiungere il centro attraverso un potenziato servizio di bus navetta che si svilupperà secondo il seguente tragitto:
• Viale Ilio
• Via Amm. Staiti
• Viale Regina Elena
• Via Amm. Francecse
• Via dei Ranuncoli
• Piazza Scalo D`Alaggio
• Largo delle Ninfe
• Piazza Generale Scio
Nel percorso di ritorno rimangono invariate le attuali fermate ad eccezione della fermata di Piazza Scalo d`Alaggio.
In ordine alla regolamentazione del traffico nella neo costituita ZTL, si precisa che l`accesso e la sosta sarà consentita alle seguenti categorie e nei limiti a fianco di ognuna indicati:
RESIDENTI - accesso e sosta dalle ore 00,00 alle ore 24,00 ad eccezione per le vie Garibaldi, Torrearsa e corso Vittorio Emanuele in cui l`accesso è consentito dalle ore 18,00 alle ore 24,00 nel periodo Dicembre - Marzo e dalle ore 19.00 alle ore 03,00 nel periodo Aprile - Novembre;
INVALIDI - solo accesso dalle ore 00,00 alle ore 24,00 fatta eccezione per quanto stabilito al superiore punto;
PROPRIETARI DI GARAGE ED AREE INTERNE - accesso dalle ore 00,00 alle ore 24,00 fatta eccezione per quanto stabilito al primo punto;
ARTIGIANI E DITTE NON RESIDENTI IN ZTL PER ESECUZIONE LAVORI O TRASPORTO MATERIALE- accesso dalle ore 07,30 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 previa autorizzazione;
ARTIGIANI E DITTE CON SEDE IN ZTL - accesso dalle ore 00,00 alle ore 24,00 fatta eccezione per quanto stabilito al primo punto;
VEICOLI DI PRONTO INTERVENTO E PUBBLICA UTILITÀ` (gestori gas, energia elettrica, telefonia, poste, ecc.) - accesso dalie ore 07,30 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 previa autorizzazione;
VEICOLI APPARTENENTI AD ISTITUTI DI CREDITO O TRASPORTO VALORI -accesso dalle ore 07,30 alle ore 10,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 previa autorizzazione;
VEICOLI APPARTENENTI A MEDICI E VETERINARI - accesso e sosta nei pressi dell`abitazione ove è richiesto l`intervento per un periodo massimo di una ora previa esposizione di un contrassegno autorizzativo indicante l`orario di arrivo;
VEICOLI DI PUBBLICO INTERESSE (polizia. Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale e Segnaletica Stradale, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Pronto Soccorso, Servizi Pubblici, Servizi Ecologici, Bus, Taxi, Polizia Giudiziaria, accesso e sosta dalle ore 00,00 alle ore 24,00 senza preventiva autorizzazione.
A richiesta, in caso di accertata necessità, potranno essere rilasciati permessi temporanei di durata non superiore a 15 giorni.
Molto critica sulla Ztl è l'associazione Trapani Cambia:
In una Zona a Traffico Limitato si dovrebbero "limitare" le emissioni dei veicoli e non l'accesso ai servizi da parte di cittadini e visitatori.
Ma è proprio quello che sta accadendo a Trapani: in barba alle regole elementari che delineano una ZTL, l'amministrazione Damiano fa diventare il centro storico della città luogo inaccessibile e senza una pianificazione in cui si perde addirittura lo spirito temporaneo con il quale viene concepita l'area circoscritta.
Manca tutto: dagli appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all'ingresso all'istituzione di un pedaggio urbano, dall'istallazione di telecamere e strumenti per il controllo e il monitoraggio di eventuali trasgressioni al previsto decentramento dei servizi amministrativi presenti nell'area.
Ma quello che più ci preoccupa è l'ennesimo atto politico teso a rendere questa una città "escludente": dove sono i mezzi pubblici e sostenibili da far circolare all'interno del perimetro? Dove sono le aree libere destinate al parcheggio dei veicoli che non potranno accedere? Dov'è la pianificazione del sistema di mobilità per tutti gli studenti che dovranno recarsi nei numerosi istituti scolastici presenti nell'area? Dov'è il sistema di bike sharing che permetterà ai molti visitatori di circolare? Dov'è l'adeguata segnaletica degna di una città che vuole parlare seriamente di turismo?
No, non è una città facile.
Non è una città per le bambine e i bambini, non è una città per le donne, non è una città per gli anziani.
Progettazione degli spazi, pianificazione del territorio e ottimizzazione dei servizi: la città di Trapani ha bisogno di questo.
Ma purtroppo, si sa, il sonno della ragione, talvolta, genera sindaci.
Buonanotte, sindaco Damiano.