Iniziano da oggi i quattro giorni dedicati alla Madonna di Trapani, patrona della Diocesi e patrona secondaria della città.
Si comincia stasera alle 21.00 con il tradizionale sbarco al molo Garibaldi, quando la Sacra icona in legno arriverà dal mare a bordo della motonave Zeus, al ritmo delle marce intonate dalla banda "Città di Trapani" diretta dal maestro Carpitella, che si alterneranno alle preghiere e ai canti mariani.
Poco dopo l'arrivo, ci sarà l'omelia dell'Amministratore apostolico Plotti e la preghiera recitata dal sindaco Damiano, e a seguire il corteo si snoderà lungo il tragitto fino al rientro festoso in Cattedrale. Queste le vie del percorso: Viale Regina Elena,Viale Duca D'Aosta, Piazza Gen. Scio e Corso Vittorio Emanuele. Domani invece ci sarà la manifestazione in onore della Madonna di porta Ossuna giunta al trentesimo anno, in suffragio di tutte le vittime del mare. Il culmine dei festeggiamenti mariani saranno giovedì e venerdì, con il tradizionale pellegrinaggio dalla Cattedrale al Santuario durante l'alba di ferragosto, e la solenne festa di venerdì 16 che prevede la celebrazione di tre messe solenni(una al Santuario e due in Cattedrale) e l'attesissima processione per le vie del centro storico al termine della quale ci saranno i fuochi d'artificio. La prima processione della copia lignea della Madonna di Trapani risale al 1829.