Quantcast
×
 
 
10/08/2013 05:09:19

La musica dei Marta Sui Tubi, "Le notti di San Lorenzo" e le altre manifestazioni estive in giro per la provincia

 A Marsala, oltre al tradizionale appuntamento con Calici di Stelle, in piazza della Vittoria (Porta Nuova), si esibiranno i Marta sui Tubi. La band fondata dal marsalese Giovanni Gulino è ormai diventata una significativa presenza nel panorama musicale italiano. Grande attesa anche a Strasatti per la notte bianca, dove, sempre questa sera, in piazza Fiera si esibirà Alan Sorrenti e la sua band.  Domenica 11 agosto altro appuntamento di primo piano al Complesso San Pietro. In scena andranno alcune delle più importanti star di Amici dell’edizione 2013. A Strasatti, nell’ambito della Rassegna Meccanico Agricola, Sfilata di Moda per grandi e piccini. Lunedì sempre a Strasatti la chiusura della rassegna con la Processione (ore 19) e con lo spettacolo “Omaggio a Renzo Arbore” con l’orchestra del Satiro. A conclusione i tradizionali giochi pirotecnici.

Villa Cavallotti a Marsala, a pochi passi dal Parco archeologico di Marsala, è la location che quest’anno ospiterà Calici di Stelle. La manifestazione di questa sera  rientra nel calendario degli eventi che la “Città Europea del Vino” ha programmato e promosso fin dallo scorso marzo. Un altro momento enoturistico nella “Notte di San Lorenzo”. L’annuale appuntamento con le stelle cadenti – promosso dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino e patrocinata dall’Amministrazione Comunale è organizzato dalla “Strada del Vino di Marsala”. Tra le tradizionali essenze arboree di Villa Cavallotti, a partire dalle ore 21.00, i vini della migliore produzione marsalese in abbinamento al “cibo di strada”. Sarà presente anche il Consorzio Tutela Vino Marsala, la Doc che quest’anno festeggia i 50anni della denominazione. Cinque euro il biglietto d’ingresso che include il calice e il porta calice per assaggiare i vini bianchi, rossi, liquorosi e distillati delle 15 Aziende partecipanti. In più, nel biglietto sono pure compresi due ticket-degustazione per il “cibo di strada” (dolce e salato).

Mazara del Vallo

Fino alle 24 di questa sera presso il chiostro di San Francesco sarà esposta la mostra "Presenza-Essenza" dell'Associazione culturale "L'Arrotino e l'Ombrellaio". La mostra si propone di valorizzare l’identità culturale e le risorse locali per lo sviluppo del turismo culturale; valorizzare i beni e le attività culturali per lo sviluppo sociale e il miglioramento della qualità della vita della comunità locale; favorire lo sviluppo e il sostegno di attività volte alla produzione, divulgazione e fruizione delle nuove forme artistiche legate all’arte contemporanea. Particolari e scatti nel file allegato.

 Gli altri eventi in programma nel week-end dell'Estate Mazarese 2013:

Questa sera  alle ore 21,15 presso il Collegio dei Gesuiti, a cura del Rotary International si svolgerà l'evento "Serata sotto le stelle" con un omaggio a Lucio Dalla ed uno spettacolo musicale e culturale per godersi nella fantastica location del Collegio dei Gesuiti la Notte di San Lorenzo. 

Per il Festival del Cinema d'Estate  sarà proiettato la commedia "Colpi di Fulmine", regia di Neri Parenti con: Christian De Sica, Luisa Ranieri e Rosalba Pippa.

Questa sera e domenica 11 agosto è in programma presso il lungomare Mazzini a partire dalle ore 21,00 il piano bar, mentre domenica  11 agosto alle ore 21,30 nella piazza Mokarta è in programma il concorso canoro "Satiro D'Oro Festival". La proiezione di domenica sera del festival Cinema d'Estate è il film drammatico "Il Grande Gatsby". Regia di Baz Luhrmann con: Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire e Carrey Mulligan. La proiezione sarà ripetuta lunedì 12 agosto.

 

Erice

"Il rito del tè", l'ultimo romanzo di Marilena Monti (edito da Coppola), sará presentato sabato 10 agosto a Palazzo Sales di Erice alle ore 18,00, alla presenza della nota cantautrice e animatrice culturale palermitana, alcuni brani del romanzo saranno letti da Ermelinda Palmeri. Presenta il giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Domenica 11 agosto alle ore 18,00, nel cortile di Palazzo Sales, sará presentato ad Erice il libro di Salvatore Costanza "La Sicilia nella mia vita" edito dall'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano (2012). S. Costanza che ha dedicato una produzione storiografica siciliana tra le più importanti ed originali in una prospettiva al tempo stesso europea e mediterranea, con questa pubblicazione ne traccia un percorso attraverso testimonianze e ricordi personali della sua intensa attività di giornalista e storico.Sarà presente l'autore.

Martedì  13 agosto alle ore 18,00, nel cortile di Palazzo Sales, sará presentato ad Erice il libro di Ubaldo Castrovinci "L'architettura del carretto siciliano" - fotografie di Mario Cuccia. E' una ricerca storica, testimoniata e supportata da immagini fotografiche sulle diverse tipologie del carretto distribuite sul territorio siciliano, dal palermitano, dal marsalese, dal catanese con le loro variabili cromatiche.Saranno presenti U. Castrovinci, M. Cuccia. Gli appuntamenti sono promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Erice.

 

 Petrosino

Oggi dalle 9.00 del mattino e fino alle 20.00, in piazza Biscione, una giornata dedicata al modellismo e in particolare alle auto radiocomandate. Di mattina si disputeranno le prove libere, nel pomeriggio le gare. In piazza ci sarà un’esposizione di modellini (aerei, imbarcazioni ed elicotteri) e si potrà assistere anche ad una esibizione in volo.

Domenica 11 agosto, “Gara di Pesca - 3° Memorial Pino Giacalone”. Inserita tra le manifestazioni estive di Petrosino, si svolgerà domenica 11 agosto, dalle 6.00 fino alle 12.00, la gara di pesca a bolentino “III Memorial Pino Giacalone”. L’evento dell’Ass. New Wave è organizzato nel ricordo di  Pino Giacalone, dipendente comunale, scomparso prematuramente il primo gennaio 2006. Il campo di gara antistante il litorale di Biscione vedrà la sfida di ben 17 imbarcazioni, ognuna con due pescatori a bordo. Quattro i premi totali della gara. I primi tre classificati in base al quantitativo di pescato, e un premio speciale per il pesce più grande. Ai  partecipanti verrà regalato un cappellino e una maglietta celebrativa. Anche quest’anno il pescato sarà devoluto in beneficenza.

 

Segesta

Al Teatro Greco di Segesta prende il via questa sera, notte di San Lorenzo,  “Le Notti di Segesta”, questa speciale edizione della programmazione artistica a Segesta che riapre il Teatro Greco dopo un anno di chiusura “forzata”. E prende il via con un evento particolare, da cui in realtà si muove tutta l’iniziativa, ovvero la presentazione del movimento culturale “Save Italy”, che Philippe Daverio sta lanciando in tutta Italia, per valorizzare il patrimonio storico e culturale che il nostro paese possiede, non  rispettato e non protetto abbastanza. Da qui viene lanciato un tema fondamentale, oggi, ovvero:  solo la cultura può davvero salvare l’Italia.

 

Castelvetrano

A Castelvetrano torna in scena questo week-end – 10 e 11 agosto (ore 21) presso il teatro delle Latomie (nell’agriturismo “Case di Latomie” sulla strada statale 115 per Selinunte), lo spettacolo di teatro equestre «Equus», la cui regia è del siciliano Giuseppe Cimarosa, col patrocinio del Comune di Castelvetrano-Selinunte. Il debutto stasera alle 21.Il teatro delle Latomie è una delle antiche cave da dove i selinuntini estraevano il materiale lapideo per l’edificazione degli edifici templari dell’antica città di Selinunte. Adesso trasformato, per l’occasione, in un palcoscenico naturale per ospitare lo spettacolo.

E sempre a Castelvetrano continua la rassegna degli spettacoli per i bimbi. L’originale rassegna di teatro per bambini, nell’ambito degli spettacoli della stagione estiva.  Un interessante esperimento che prevede l’allestimento di spettacoli con la presenza di attori e di burattini sul palco, che intratterranno i bambini con una serie di gag istruttive e capaci di rivisitare le fiabe più famose in una veste nuova e divertente.Ieri sera, venerdì 9 agosto alle 21.30  è andata in scena presso la piazza Empedocle a Marinella di Selinunte,  lo spettacolo “ Gino Melino e la parola magica”, mentre  questa sera, sabato 10 agosto, sempre alle 21.30,  andrà in scena lo spettacolo   “ Cappuccetto Rosso ed il lupo birichino”.

 

Trapani

Questa sera davanti a Palazzo D'Alì balli pop e latino americano. In  Piazza Vittorio Veneto, alle ore 21.30 "Pop, latino americano, balli di gruppo". Animeranno la serata "I FUEGO" con la partecipazione straordinaria di Gianni Floria. Il noto gruppo trapanese spazierà tra musiche pop del repertorio italiano e internazionale, Rhip, pop e caraibico al ritmo di salsa cubana, portoricana, bachata reggaeton, merengue, cha cha, mambo. Sarà presente Gianni Floria con i suoi ballerini che intratterranno il pubblico con coinvolgenti balli di gruppo.