E' noto che nel periodo estivo, ed in particolare nei mesi di luglio e agosto, gli incidenti stradali subiscono un'impennata, sicuramente per gravi motivi (imprudenza, mancanza di concentrazione durante la guida, fretta, inosservanza delle norme di comportamento previste dal codice della strada, uso di alcool, strade inadeguate e scarsamente illuminate, segnaletica orizzontale e verticale carente) che non possono essere sottovalutati né sottaciuti.
Noi riteniamo che non si può restare insensibili e inoperosi di fronte a tale drammatica situazione.
Occorre che l'amministrazione comunale in primis faccia la propria parte con ogni mezzo a disposizione (campagna di invito alla prudenza ed al rispetto delle regole del codice della strada tramite radio, televisione, stampa) e dia opportune disposizioni alla Polizia Municipale affinchè metta in campo il maggior numero possibile di personale per il controllo della velocità e dell'uso del casco, trascurando magari temporaneamente altri servizi che nulla hanno a che vedere con la vita umana. Stesso invito dovrebbe essere rivolto alle altre forze dell'ordine.
Occorre inoltre un'attenta ed urgente verifica della segnaletica esistente, in particolare in prossimità di intersezioni a rischio (si segnala la strada comunale c.da Stazzone- in prossimità della Zicaffè- che interseca c.da S.Silvestro, con scarsa illuminazione e carente di segnaletica orizzontale e verticale, luogo in cui si suggerisce la realizzazione di una rotatoria).
Con spirito di collaborazione che contraddistingue la S.O.S. Utenti si fa richiesta alla Signoria Sua di ripristinare il senso unico nella strada dei lidi – litoranea sud- almeno nelle giornate di sabato e domenica, sia per motivi di sicurezza, che per una ordinata circolazione veicolare.
E' di questi giorni la notizia di un altro grave incidente verificatosi in prossimità dello “Sbocco” con scontro frontale fra autovetture fortunatamente senza vittime.
Ci chiediamo e le chiediamo quali siano stati i motivi che hanno determinato l'abolizione del senso unico, in vigore da decenni, in un'arteria così trafficata e pericolosa, per altro priva di aree di sosta laterali.
Ci auguriamo, nel superiore interesse degli utenti, che la Signoria Sua tenga nella giusta considerazione le nostre segnalazioni.
Il Responsabile Territoriale S.O.S. Utenti
Avv. Giuseppe La Rosa