“Sciacca e Mazara del Vallo hanno molte cose in comune: il mare, il sole, la gente, le contraddizioni e le tradizioni, ma anche una serie di tesori nascosti, uno dei quali sta in coloro che fra i tanti mestieri del mondo hanno scelto di essere ceramisti, cioè artisti dell’argilla e del colore.
.Con il collega sindaco di Sciacca collaboriamo ad alcuni progetti nell’ambito del distretto turistico dei Borghi Marinari e questa mostra, per il cui allestimento ringrazio Cosimo Barna, Emmanuele Lombardo e tutti gli artisti che vi partecipano, dopo Mazara del Vallo sarà esposta proprio a Sciacca ed in altri centri marinari”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi che unitamente al sindaco di Sciacca avv. Fabrizio Di Paola ha inaugurato sabato sera nella galleria “Santo Vassallo” del complesso monumentale Filippo Corridoni di Mazara del Vallo, la mostra “Sciamart-Percorsi in ceramica”, curata dal maestro Cosimo Barna, che espone opere di artisti mazaresi e saccensi: lo stesso Barna, Emmanuele Lombardo, Tania Lombardo, Leonardo Arena, Giovanna De Santi, Francesca De Santi, Leonardo Fisco, Giovanni Fisco, Hajto, Roberto Masullo, Gaspare Patti ed Eugenio Sclafani.
“Sono lieto che le nostre due città che hanno molto in comune – ha dichiarato il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola – avviino un rapporto di collaborazione istituzionale e culturale partendo da questa mostra, che mette in risalto l’antica arte della ceramica, che intendiao difendere e valorizzare. Ringrazio il sindaco di Mazara Nicola Cristaldi per questa opportunità che viene offerta a tutte le città del distretto dei Borghi Marinari e saremo lieti di ospitare a Sciacca la mostra a partire dal mese di settembre. Questa ed altre iniziative culturali – ha concluso Di Paola – costituiscono azioni di rilancio turistico che sia Mazara che Sciacca stanno attuando con impegno e buoni risultati”.
La mostra rimarrà esposta fino al prossimo 15 settembre tutti i giorni con apertura dalle ore 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,00. Sabato e domenica apertura fino alle ore 22.