Il festival nasce da un’idea di Lello Analfino, leader del gruppo musicale Tinturia, e prevede due serate di musica dal vivo - il 20 e il 21 settembre a partire dalle 18- con diversi momenti di spettacolo abbinati all’enogastronomia. Nell’ambito del progetto, è infatti inserito anche “Frascatola in Fest”, con ricette che ripercorrono all’indietro mezzo secolo di vita dell’isola.
“L’idea- spiega il direttore artistico dell’evento Lello Analfino- è quella di unire musica, enogastronomia e tradizioni per valorizzare anche i luoghi interni di questa straordinaria isola, magari anche nel periodo non estivo”.
L’evento si terrà nello scenario dell’ex stabilimento Florio, fulcro culturale e storico dell’isola, su un palco che guarda la spiaggia La Praia.
“Favignana è pronta a portare avanti un progetto turistico destagionalizzato- ha detto in conferenza stampa il presidente del consiglio comunale Ignazio Galuppo- L’obiettivo è far sì che la nostra isola venga visitata anche nel periodo non estivo. D’altronde è il turismo la fonte primaria di ricchezza del nostro territorio”.
“Vogliamo creare tutti i presupposti- ha aggiunto il neo sindaco Giuseppe Pagoto- per un’accoglienza turistica il più possibile soddisfacente. Anche nella stagione non estiva. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, in cui le risorse economiche scarseggiano, programmare eventi culturali, musicali, artistici, enogastronomici, è ancora più importante”.
E a proposito di risorse, l’esperto di marketing Totò Lacagnina ha dichiarato: “Stiamo lavorando con degli sponsor privati e ne contatteremo degli altri. Abbiamo inoltre contattato Mediaset, la Rai e Rai Educational per sponsorizzare il più possibile l’evento”.
L’iniziativa verrà inoltre pubblicizzata sul mercato turistico nazionale ed estero- con particolare riferimento ai paesi dell’est Europa che fanno scalo all’aeroporto di Birgi- mediante il Tour Operator Eto Travel, che promuoverà i pacchetti turistici legati all’evento.
“Note nell’isola del vento- ha detto il sindaco di Favignana- vuole essere il punto di partenza per la programmazione di tanti altri piccoli eventi tra settembre ed ottobre”.
Pamela Giampino