L’ indagine dei carabinieri e il monitoraggio delle attività commerciali presenti sull’isola aveva permesso di constatare l’inconsueta presenza di giovani presso un’attività commerciale per la vendita di frutta e verdura nel pieno centro di Favignana, all’interno della quale lavoravano come dipendenti i due arrestati. I militari, insospettiti da questo assiduo via vai di giovani e ipotizzando potesse esserci un fenomeno legato agli stupefacenti, hanno cominciato a tenere sotto controllo ancora di più l’attività commerciale e i due.
Ieri, personale del Comando di Favignana in abiti civili, già dalle prime luci dell’alba si posizionava presso lo scalo portuale della città di Trapani in attesa di individuare già al momento della partenza i due soggetti, che giornalmente si recano sull’isola di Favignana provenienti dal capoluogo di provincia per vendere frutta e verdura. Allo stesso momento, altri militari dello stesso Comando attendevano presso il porto dell’isola.
Poco più tardi, al porto di Trapani i due arrestati in un primo momento imbarcavano un camioncino contenente frutta sulla nave di linea diretta a Favignana e, successivamente, si imbarcavano su un altro mezzo navale pubblico in partenza dal porto di Trapani e diretto a Favignana, costantemente seguiti dai militari in abiti civili.
Giunti sull’isola di Favignana, una volta recuperato il camioncino precedentemente imbarcato, i due soggetti sono stati fermati e perquisiti dai Carabinieri impegnati nel pedinamento e da quelli che li attendevano al porto dell’isola.
Con la perquisizione sono stati trovati e sequestrati 2 panetti di hashish, del peso complessivo di grammi 200, nascosti all’interno del marsupio posto al collo di uno dei due corrieri.
Le circostanze che portavano al rinvenimento dello stupefacente e soprattutto l’attività di indagine espletata hanno consentito, d’intesa con il Sostituto Procuratore della Repubblica di Trapani, di trarre in arresto entrambi i soggetti.
Successivamente sono state effettuate perquisizioni a bordo dei mezzi utilizzati per trasportare la frutta e presso l’attività commerciale di frutta e verdura, nel corso delle quali è stata trovata una pistola a tamburo del tipo scacciacani cal. 38, appartenente ad uno dei due arrestati.
L’operazione di servizio ha permesso di sferrare un grosso colpo al traffico di stupefacenti sull’isola di Favignana, che sarebbe stato destinato alla movida notturna isolana.