Alla assemblea costitutiva sono intervenuti l’On.le Davide Faraone – Giacomo Tranchida ( Sindaco di Erice ) – il Prof. Ignazio Filippi ( Circolo Big Bang di Alcamo ) - Silvia Augugliaro ( Circolo Big Bang Erice ) – Anna Maria Angileri ( Circolo Big. Bang Marsala )
L’Associazione, che si ispira ai principi del riformismo democratico e trova quale suo riferimento politico Matteo Renzi, si pone l’obiettivo della “ Bella Politica partecipata ” ( quella che è entusiasmo e servizio per tutti ) costituita di donne e di uomini, di giovani e di meno giovani che fa del tema del futuro, della qualità, del merito, dell’etica nella politica e della partecipazione il perno della sua azione; che parli al territorio per < dar voce, speranza, proposte e prospettive >, che sappia cogliere le sfide, le difficoltà i germi di cambiamento che lottano per affrancarsi dalla crisi, che accresca la cultura del diritto per rendere irreversibile la cultura del contrasto alla mafia con azioni adeguate ed eticamente non negoziabili.
L’Associazione, senza arroganza né presunzione, < ma convintamente >, si pone l’obiettivo di essere una componente di progettualità e di animazione politica in grado di sostenere una vera e profonda stagione del cambiamento, per affermare la cultura del lavoro, del merito, della solidarietà, rompendo con il protezionismo assistenziale e clientelare solo funzionali agli apparati, ai ceti dirigenziali ed alle logiche partitiche liberando le infinite risorse del territorio affrondole i diritti che la gente di Trapani rivendica.
L’Associazione < BIG BANG – ADESSO TRAPANI -> ha adottato lo Statuto dei < Circoli BIG BANG – SICILIA > ( che si ispirano all’azione politica di Matteo Renzi ), non aderisce ad alcun Partito e/o Schieramento Politico dei Partiti tradizionali avendo tra i suoi scopi principali la prospettazione di soluzioni inclusive e non esclusive.
Il Comitato Direttivo dell’Associazione < BIG BANG – ADESSO TRAPANI -> è composto da Innocenzo Di Lorenzo ( Presidente ), Geom. Coccellato Giuseppe, Sig.ra Giurlanda Giuseppa, Avv. Christian Emmola, Ing. Francesco Malato, Sig. Nicolò Miceli, Sig. Antonino Simonte. Componente di diritto è il Consigliere Comunale Michele Cavarretta ( socio fondatore )