Quantcast
×
 
 
25/06/2013 05:06:52

Oggi comincia a Marsala la festa del kite surf. Programma ridotto, misteri sui volontari

Comincia oggi, dicevamo, ma in maniera molto più sobria rispetto al programma iniziale. Non ci sarà la parata stile olimpiadi nel centro della città come era stato detto. Non ci saranno i trampolieri, i giocolieri e mangiatori di fuoco. Non ci sarà nemmeno Fiammetta Cicogna a presentare il tutto per la giornata inaugurale. E assente illustre sarà Boy George, il cantante inglese, icona pop degli anni '80,che avrebbe dovuto esibirsi nel concerto di apertura in piazza della Repubblica. Eppure il Comune aveva provveduto a mettere la sua faccia nei manifesti affissi in città. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Marsala che, giusto per non farsi mancare niente, l’ha inserita nel programma di Marsala Città europea del vino 2013. Mandataria esclusiva per l'Italia della tappa unica italiana del Pkra "KitSurf Freestyle World Cup" è la S.I. Event di Palermo. Titolare dell’agenzia organizzatrice è Simona Inserillo, ed è stata lei stessa a dire che non ci saranno i grandi spettacoli annunciati. “Per problemi logistici, indipendenti dalla nostra volontà, alcuni appuntamenti come la cerimonia d’inaugurazione in centro a Marsala, con la presenza di Boy George, di Fiammetta Cicogna e di centinaia di figuranti, e’ stata gioco forza annullata a causa del dietrofront di alcune istituzioni che hanno ritirato la propria disponibilità a contribuire finanziariamente all’evento. Nonostante questo, noi crediamo fortemente in questo progetto, e continuiamo ad andare avanti anche a tutela di tutte le realtà imprenditoriali, ricettive e maestranze che come noi in questo appuntamento hanno investito”. Quindi niente ospiti illustri ma tanti Dj più o meno noti che si esibiranno nelle vicinanze del “villaggio olimpico” presso il Residence Santa Maria.

Simona Inserillo organizza la manifestazione dopo aver suscitato alcune polemiche per aver  preso in appalto - senza alcuna gara - per 16.000 euro a febbraio  l'allestimento dello stand del Comune di Marsala alla Borsa Internazionale del Turismo di MarsalaSu internet non ci sono praticamente informazioni su questa ditta, se non che la stessa Inserillo è titolare di una erboristeria a Palermo, e che il suo studio ha lo stesso indirizzo dell'impresa Sikelia Iniziative, della quale è stata collaboratrice per qualche anno. Ora, invece, Totò Lacagnina, titolare di Sikelia Iniziative, è suo collaboratore. Altra curiosità, la sede romana della ditta, coincide con quella di una libreria...

In queste settimane c'erano state molte perplessità in città sull'utilizzo della Riserva Naturale dello Stagnone, e gli eventuali danni alla fauna locale, per le gare di Kite. Roberto Fiorentino, ispettore della Riserva, ha detto di aver concesso l'autorizzazione per la manifestazione in sostanza per due motivi: il primo è che è un avento circoscritto, di pochi giorni. Il secondo è  non coincide con periodi delicati per l'avifauna. Ma ha avvertito che se si volesse continuare ci vorrebbe una regolamentazione molto precisa, innanzitutto per permetterla fuori dalla riserva dello Stagnone. Quindi quest'anno si è chiuso un occhio, il prossimo anno, non si sa.

C' è un gran mistero, intanto, sulla gestione del reclutamento del personale. Già qualche mese fa era stata avviata una campagna di reclutamento di volontari che avrebbero dovuto dare una mano per allestire tutta la location per la cinque giorni della manifestazione. Ebbene alcuni lettori ci hanno scritto che già due mesi fa, quando è partita la campagna, avevano mandato la loro candidatura ma senza ricevere alcuna risposta. E senza risposta sono rimasti anche diversi hotel e b&b che hanno chiesto all’organizzazione di essere inseriti nel sito ufficiale dell’evento. Oggi, intanto, c’è la conferenza stampa di presentazione, alle 11.30. Forse lì verranno svelati questi misteri. Come anche, e soprattutto, quello economico. Ossia, quanto è costato al Comune di Marsala tutto l’evento.