Quantcast
×
 
 
13/06/2013 15:30:25

Test di ingresso nelle facoltà e bonus maturità. Ecco cosa cambia

Il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, come annunciato nei giorni scorsi, ha firmato ieri il decreto che sposta a settembre le date delle quattro prove nazionali e che fissa nuovi criteri per il "bonus" che tante proteste ha suscitato in tutta Italia.


I test di ammissione  in un primo momento previsti per luglio, inizieranno il 3 settembre per gli aspiranti studenti di medicina veterinaria; il 4 settembre sarà la volta dei corsi di laurea delle professioni sanitarie; il 9 settembre ci saranno i test più attesi, quelli di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana; infine, il 10 settembre sarà la volta dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto.
Bonus maturità. Cambia anche il bonus maturità che, ha più volte spiegato il ministro, non è stato possibile «congelare»: il bonus, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di Stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13, e non più della propria scuola nell'anno scolastico precedente come era finora previsto. I voti dell'esame di stato riferiti all'80esimo percentile di riferimento saranno pubblicati sul portale Universitaly del Ministero (www. universitaly. it) entro il 30 agosto 2013.
Viale Trastevere precisa che i «candidati che hanno già effettuato l'iscrizione ai test di ammissione dovranno integrarla con le informazioni necessarie all'attribuzione del bonus legato al punteggio di diploma che viene calcolato secondo le nuove modalità».
Le iscrizioni on line si apriranno il 25 giugno e si chiuderanno il 18 luglio. Il perfezionamento dell'iscrizione presso le singole sedi sarà completato con il versamento del relativo contributo di iscrizione che dovrà essere effettuato entro il 25 luglio e dal quale sono dispensati gli studenti che hanno già versato il contributo di iscrizione e che confermano la prima preferenza.
Il nuovo Decreto ministeriale, spiega una nota «punta a mitigare quelle che sono state ritenute delle criticità, ma non può intervenire in radice (ad esempio sul cosiddetto bonus maturità), in quanto vincolati dall'attuazione del decreto legislativo 14 gennaio 2008 n. 21, i cui principi non possono essere modificati da un decreto ministeriale». Per questo motivo, il ministro Carrozza ha deciso di insediare «contestualmente una commissione che, alla luce della prima esperienza applicativa, formuli delle proposte operative, anche con modifiche alla normativa primaria e secondaria, al fine di garantire un sistema di accesso ai corsi a numero programmato equilibrato e che sia in grado di valorizzare le potenzialità dei candidati». La commissione, terminerà i lavori entro il 30 settembre.
Skuola. net era stato il primo a far notare che con il vecchio sistema nel 20% delle scuole era impossibile prendere il massimo del bonus.



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...