Quantcast
×
 
 
05/06/2013 04:40:43

"Pulite la spiaggia delle Mura di Tramontana di Trapani". Comune già all'opera

 "Questa al 2 giugno la spiaggia di tramontana: cumuli di alghe alte un metro, bottiglie, cartacce ed altra munnizza varia... ed una ruspa che sembra promettere che... prima o poi. Eppure in questi giorni la città è piena di turisti, in maniche corte nonostante la primavera ottobrina che ci stiamo assuppando, che si affacciano dalle mura e guardano sconsolati una spiaggia che potrebbe essere bellissima ed invece rimane inutilizzabile. Eppure la Regione ha stabilito che la stagione balneare comincia il 1 maggio e si chiude il 30 settembre. Dove? Già durante la settimana santa tantissimi turisti ci chiedevano perché i lidi fossero ancora chiusi. Già, perché? Perché sarebbe un lavoro inutile, mi hanno risposto in Comune, giacché con la mareggiata successiva saremmo stati bis e daccapo. Praticamente inutile come lavare i piatti dopo mangiato, che tanto li andremo a sporcare di nuovo o farsi il bidè tanto cagheremo ancora. Comincio a pensare che che i turisti nel nostro territorio noi non li vogliamo, e stiamo facendo di tutto perché i malcapitati che vengono non debbano più tornare: li tartassiamo negli alberghi, li tartassiamo al ristorante, aumentiamo il costo dei parcheggi, aumentiamo il costo della funivia, aumentiamo il costo degli aliscafi...e mentre fanno la fila per salire su un aliscafo o un traghetto rompono anche i coglioni con la pretesa di avere anche dei bagni pubblici. Meglio che i turisti rimangano a casa, non sia mai qualche amministratore dovesse svegliarsi un attimo e scoprire che, oibò, predicare la turisticità di trapani è bello e fa vincere le elezioni, "fare" turismo significa lavorare per la città ed i suoi abitanti. Lavorare? mi pare di averla già sentita questa parola....".

La spiaggia nasce grazie ad un intervento dell'amministrazione dell'ex Sindaco Mimmo Fazio che ha consentito il recupero e la riscoperta di una spiaggia, rimasta per decenni sepolta da rifiuti di ogni genere. Oggi cittadini e turisti possono recarsi al mare, che si trova in pieno centro storico, a piedi. Quando la spiaggia è pulita, ovviamente. 

 

L'anno scorso la spiaggia fu pulita solo a fine Luglio,  dall’Associazione FareAmbiente in collaborazione con l’Associazione San Giuseppe lavoratore, i Vigili del fuoco discontinui volontari e l’Associazione Azzurro Sea Kayak. Partecipò anche il Sindaco Vito Damiano, che forni il  il materiale necessario per la pulizia del tratto di spiaggia interessata. Furono raccolti vetro, ferro, legno, copertoni, lastre di alluminio, pezzi di motore di macchine e anche molte ossa di animali.

E' di ieri la notizia che il Comune di Trapani si è messo all'opera. Sono iniziati  i lavori di rimozione e raccolta delle alghe depositatesi sui litorali trapanesi. Si procederà secondo il seguente calendario: spiaggia a ridosso delle mura di Tramontana, scalo d'alaggio, spiaggia di Via Dante Alighieri, Marausa Lido. "Sebbene si fosse già da qualche tempo in condizione di procedere alla rimozione - comunica l'Amministrazione - , si è ritenuto piu' opportuno ed economico il passaggio dell'ultima pertubazione e, quindi, la stabilizzazione delle condizioni meteo. Le operazioni di pulizia completa delle spiagge si prevede dureranno una quindicina di giorni e non comporteranno significativi ritardi nell'inizio della stagione balenare". Ed ecco la foto della ruspa all'opera....