Quantcast
×
 
 
31/05/2013 05:05:15

A Palermo la 5^ edizione di "Una marina di libri"

 La manifestazione in quattro edizioni si è trasformata in un appuntamento sempre più atteso, registrando la partecipazione di un numero sempre crescente di visitatori – 10.00 nel 2011, 20.000 nel 2012 – e un innalzarsi della caratura degli ospiti che ogni anno accoglie.

Una marina di libri nasce dall'intuizione del CCN Piazza Marina&dintorni che già nel 2010 ha proposto con lo stesso nome una manifestazione culturale territoriale dedicata alla lettura e all'editoria siciliana e si consolida nel 2011 con la sinergia stabilita con Navarra Editore, che ne cura tutt'oggi la direzione artistica e si è fatto promotore dell'attuale format e della realizzazione della fiera nazionale della piccola e media editoria indipendente. Quest'anno si aggiunge la preziosa collaborazione di Sellerio, storico marchio editoriale e emblema di cultura che, come partner della manifestazione, è stato il curatore del cartellone prefestival Aspettando Una marina di libri.

Come ogni anno, le tre giornate si articoleranno con una serie di eventi culturali di vario tipo. La mattina – dalle 10.00 alle 13.30 - sarà principalmente dedicata alle attività con i bambini e agli incontri professionali sullo stato dell’editoria, mentre il programma pomeridiano – dalle 17.00 alle 21.00 - vedrà l’organizzazione in successione di decine di incontri e presentazioni, con numerose anteprime nazionali proposte dagli editori in fiera e dalle associazioni partner della manifestazione. Dalle 21 alle 24 gli spazi del festival si animeranno con reading, recital, dibattiti, proiezioni e spettacoli musicali.

Fiore all'occhiello della manifestazione sono i workshop mattutini e i dibattiti serali, promossi direttamente dall'organizzazione, che coinvolgono ogni anno nomi di spicco del panorama culturale italiano.

Per l'edizione 2013 i workshop in programma – ogni giorno dalle 10.00 alle 13.30 - sono tre: Immagini, parole, fotografie: tra letteratura e visualità cui prenderanno parte gli scrittori Giulio Mozzi e Lorenzo Pavolini, Stefania Rimini e Maria Rizzarelli della rivista Arabeschi e il prof. Michele Cometa; Scritture collettive: la narrativa si fa in quattro, otto… duecentotrenta mani con gli interventi di Fabio Cuzzola del collettivo Lou Palanca, Gregorio Magini di Sic – Scrittura Industriale Collettiva, Christian Raimo e Filippo Nicosia; l'ultimo incontro sarà dedicato al giornalismo culturale con la presenza di alcune delle maggiori firme italiane: Luca Mastrantonio della Lettura del Corriere della Sera, Piero Melati del Venerdì di Repubblica, Daniele Balicco di Alias – Il Manifesto, e gli interventi di Clotilde Bertoni e Chiara Di Domenico.



Cultura | 2024-07-30 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Viaggio nei luoghi di Danilo Dolci. Parla la figlia Daniela

A Partinico si arriva senza fretta, superata l’autostrada, tra le colline, sul mare. Nel cuore della cittadina, a Largo Scalia, ci sono una palestra dal nome accattivante, case che sembrano disabitate, altre cadute, strade con voragini. E...