Nella prima età della vita è difficile credere che esistano già delle patologie più o meno gravi, che comunque, per la stragrande maggioranza sono congenite
Come dice Gaspare Rubino, Primario del reparto di Cardiologia del Paolo Borsellino, si tratta di una ricerca innovativa nel suo genere, parte integrante degli interventi di prevenzione per il mantenimento della salute.
Lo screening viene fatto direttamente nella struttura ospedaliera nel reparto di cardiologia, da cardiologi e infermieri della stessa struttura e consiste in un esame obiettivo cardiovascolare ed in un elettrocardiogramma.
Infine viene preparata una scheda di raccolta anamnestica della storia del soggetto e degli stili di vita del ragazzo o della ragazza.
Questi esami sono privi di rischi,non invasivi e molto affidabili dal punto diagnostico.
Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale con il Comune di Marsala per le scuole dello stesso comune ed interesserà circa mille alunni di terza media.
L’ Associazione Batticuore … Batti Onlus ha già condiviso il “Progetto” con il Comune di Petrosino e si augura di poter continuare anche in futuro estendendo il progetto a tutti i comuni della Provincia .