Ma se alcuni brand reagiscono con il posticipare l'uscita di nuovi modelli che potrebbero rivelarsi dei flop nelle vendite, altre case preferiscono proporre nuovi prodotti che possano aggredire, se non i mercati del vecchio continente quelli emergenti. Così all'ultimo
Salone di Shanghai - che ha cadenza biennale in alternanza con Pechino, e ormai è a tutti
![](images/ed_images/image/Trasportiauto2/Gla_1.jpg)
gli effetti un appuntamento di rilevanza internazionale per tutti i principali costruttori -
Mercedes, Bmw e
Volkswagen hanno lanciato per la prima volta, rispettivamente
le loro concept
GLA,
X4 e la
CrossBlue Coupè. La
GLA è il nuovo concept Suv-coupè della casa di
Stoccarda. Ha dimensioni compatte: 4 metri e 38 di lunghezza, 1,97 di larghezza e 1,57 di altezza.
Il suo stile è un mix di forme che sono inconfondibili all'anteriore, dove si riconosce il volto di famiglia inaugurato dalla nuova
Classe A, e inedite al posteriore con i gruppi ottici integrati nel portellone e con due grandi terminali di scarico. La
GLA rappresenta il terzo modello della famiglia, dopo la
![](images/ed_images/image/Trasportiauto2/Gla.jpg)
berlina e la
Coupè CLA. Questo concept monta un due litri turbobenzina da 211 cavalli, abbinato al cambio doppia frizione
7G-Dct e alla trazione integrale
4Matic. La vettura è dotata di gruppi ottici al laser, in grado di trasmettere immagini su uno schermo o una superficie. Secondo gli ingegneri Mercedes, in futuro potrebbero proiettare sull'asfalto le indicazioni del sistema di navigazione. L'
X4 Concept è la nuova
Sport Activity Coupè di
Monaco di Baviera.
Più compatta della sorella maggiore
X6, è lunga 4 metri e 65, larga 1,92 e alta 1,62. Il design riprende quello degli ultimi modelli, con i fari anteriori
![](images/ed_images/image/shanghai_x4.jpg)
full led, raccordati con il doppio rene e dotati di proiettori di forma esagonale. Nuove fiancate con doppia nervatura e i cerchi da 21 pollici. Dietro è più simile alla sorella maggiore, con i gruppi ottici a "L" e led tridimensionali e i due terminali posizionati all'estremità del paraurti. Anche
Volkswagen si getta nella mischia delle suv sportive e a Shanghai lo fa con la
CrossBlue Coupè, anche se di dimensioni più grandi rispetto a GLA e X4. Costruita sulla piattaforma "globale"
Mqb, è spinta da un sistema ibrido che mette insieme un V6 turbo e due
motori elettrici per una potenza totale di 415 cavalli.
Non pochi e capaci di garantire accelerazioni brucianti, ma con consumi medi attorno ai 7 litri per 100 km. Tre concept innovative che le "Grandi" di Germania hanno presentato in un mercato ancora vergine come quello cinese, ma che tra poco più di un anno vedremo anche sulle strade del vecchio continente.
Carlo Rallo