Anticipando il calendario di interventi già programmato, l'amministrazione comunale ha dato il via libera agli interventi considerato il gran numero di turisti presenti in città e il caldo delle ultime ore che invoglia giovani e famiglie a trascorrere qualche ora in riva al mare, specialmente in occasione della festività del I maggio.
L'arenile interessato dai lavori è quello compreso tra piazza Vittorio Emanuele e il Cavallino Bianco dove è limitata la presenza di alghe. Le operazioni permetteranno di rimuovere i rifiuti portati dal mare e accumulatisi sul litorale durante l'inverno. Si sta intervenendo sia manualmente sia con una ruspa.
Per le restanti spiagge di pertinenza comunale, dove è massiccia la presenza di posidonia, si procederà a breve alla bonifica tenuto conto dell'autorizzazione concessa al Comune dall'assessorato regionale al Territorio ed Ambiente.
Gli interventi riguarderanno la spiaggia a ridosso delle Mura di Tramontana, da Porta Botteghelle fino all'ex Mercato del Pesce. I mezzi meccanici poi si sposteranno sul litorale di Marausa. Le alghe verranno trasbordate sui camion e trasferite in discarica.