Dopo la pulizia e la sistemazione delle aiuole, l'area è stata delimitata con delle transenne. Lungo il perimetro, dalla casermetta dei Vigili del Fuoco per circa 300 metri lineari, è stato istituito il divieto di sosta con rimozione che resterà in vigore fino al 9 maggio. Avviati gli interventi di sistemazione degli impianti idrici ed elettrici e gli allacci alla rete fognaria con la collocazione di wc. Sono in corso i lavori di allestimento dell'area vip all'interno della tensostruttura con la sistemazione di arredi, la collocazione di un palco e luci. Previsto anche il posizionamento di un led wall dove curiosi ed appassionati di vela potranno seguire le regate.
Alla tensostruttura, già presente in banchina, è stata aggiunta un'altra struttura coperta che ospiterà gli equipaggi.
Le imbarcazioni sono già arrivate in città. Sul molo, nell'area tecnica, è stata già posizionata la chiglia del Team Italia, dell'armatore Massimo Barranco, e Nika l'imbarcazione del team russo. In corso le operazioni per il posizionamento dei rispettivi alberi. Il varo in acqua di tutte e tredici le imbarcazioni partecipanti alla Trapani RC 44 è programmato per il 30 Aprile.
Nelle giornate di svolgimento delle regate verrà intensificato il servizio di controllo e vigilanza da parte della polizia municipale per regolare il traffico nella zona portuale.