Quantcast
×
 
 
24/04/2013 00:18:22

Mazara, torna a funzionare il centro per disabili "Il girasole"

 Grazie al lavoro del nostro Assessore alle Politiche Sociali Vito Billardello, coadiuvato dal dirigente Maria Antonietta Provenzano, riusciamo a dare una risposta concreta alle esigenze dei familiari di alcuni nostri concittadini disabili. Intendo esprimere un sincero ringraziamento agli operatori del Centro, e soprattutto alle famiglie che vivono tra tante difficoltà il problema della disabilità, ma lo affrontano con tanto amore e spirito positivo, rappresentando davvero una bella immagine per la nostra Città”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi nel corso dell’incontro avvenuto questa mattina al Palazzo di Città con i responsabili della Cooperativa Vivere Con, presieduta dal dr. Giuseppe Sieli, ed i familiari di ragazzi disabili che frequentano il centro diurno “Il Girasole”, per annunciare che da lunedì 22 aprile il centro tornerà a funzionare regolarmente.

“Il Girasole” aveva infatti interrotto le attività per mancanza di fondi. Un problema che è stato affrontato e risolto dall’Amministrazione Comunale, con un atto di giunta attraverso il quale rinuncerà a 15 dei 17 mila euro d’affitto annui che percepisce per la locazione dell’immobile di proprietà comunale.

Il risparmio economico per la cooperativa Vivere Con va a compensare la mancata erogazione del contributo di 15 mila che sarebbe stata possibile solo dopo l’approvazione del bilancio.

Soddisfazione e gratitudine all’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata e la soluzione trovata per la ripresa delle attività del centro “Il Girasole” è stata espressa dai familiari dei ragazzi disabili, che pertanto da lunedì prossimo potranno tornare al centro per l’espletamento delle attività ludiche, ricreative e culturali (ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 18). Le famiglie e gli operatori del centro hanno rivolto un invito al Sindaco Cristaldi ed all’Assessore Billardello ad una giornata di incontro con i ragazzi. Invito prontamente accolto dall’Amministrazione Comunale.

“ La risposta positiva che siamo riusciti a dare, oltre che doverosa – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Vito Billardello – è anche un piccolo esempio di creatività amministrativa, essendo in assenza dello strumento finanziario. Auspichiamo che con la piena operatività del piano di zona saremo nelle condizioni di integrare i servizi in favore dei disabili e dei soggetti in difficoltà che meritano tutta l’attenzione della nostra Amministrazione”.