L'ha voluto l'Assessorato alle Politiche sociali diretto da Antonella Genna ed è operativo in via Dante Alighieri il lunedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 15,30 alle 18,30. Il servizio si rivolge a chi ha subito un reato, a chi vive un conflitto, a chi si crede vittima di un'ingiustizia, a chi vive in una situazione di violenza o di pericolo.
«Abbiamo voluto istituire questa possibilità per i nostri cittadini - dice l'assessore - per offrire intanto uno spazio riservato e neutrale a chi vive un conflitto e potrà dunque incontrarsi, parlarsi e ascoltarsi liberamente. La presenza dei mediatori faciliterà la comunicazione e la comprensione di diversi punti di vista e degli stati d'animo rispetto a quanto verificatosi».
L'iniziativa non è la sola: sempre l'assessore Genna ha, infatti, dato vita a un consultorio familiare in forma itinerante, attivo cioè nelle periferie, nelle parrocchie, nelle sedi dei quartire, dove grazie al sostegno del Cif (Centro italiano femminile), presieduto da Angela Fratelli e della ginecologa Giuseppina Patti, in maniera gratuita verranno offerti un servizio di educazione sessuale, consulenze ginecologiche, prevenzione dei tumori della sfera genitale oltre che assistenza ostetrica pre e post natale e corsi di preparazione anche al matrimonio