Alla fine di fine di marzo, infatti, è scaduto il contratto di appalto con la ditta Cucchiara che si occupava della raccolta e dello svuotamento dei rifiuti differenziati. La stessa ditta, essendo proprietaria dei contenitori, ha proceduto alla loro rimozione.
E` emerso nel frattempo che la nuova ditta vincitrice della gara d`appalto non possiede i requisiti per assumere il servizio. Scorrendo la graduatoria, anche la seconda impresa si trova nelle medesime condizioni. La terza ditta che aveva presentato istanza, invece, è stata esclusa.
L`amministrazione comunale ha quindi deciso, in attesa di una nuova gara per il secondo semestre del 2013, di effettuare in proprio il servizio. Nei prossimi giorni acquisirà le campane da distribuire sul territorio in modo che i cittadini possano continuare a differenziare i rifiuti domestici.
Frattanto il sindaco Vito Damiano lancia un appello alla cittadinanza affinché non vanifichi il percorso virtuoso intrapreso gettando i rifiuti nei cassonetti dell`indifferenziata. Il primo cittadino ricorda che è possibile conferire i rifiuti presso l`Isola Ecologica del Lungomare Dante Alighieri potendo accedere così agli sgravi sulla tassa sullo smaltimento dell`immondizia.