L’opera delle dimensioni di 4,65 m. per 1,65 m. è esposta presso la Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani, ed è visitabile durante le ore di apertura del palazzo.
Il quadro realizzato da Bianco dal titolo ‘TraMa’, è una storia raccontata per immagini, immortalando il tempo, come in uno scatto fotografico, descrivendone il territorio da Mazara a Trapani.
Nella tela sono rappresentate: l’architettura Normanna tramite la raffigurazione dell’Arco e dela Cattedrale di Mazara; l’archeologia marina con il Satiro danzante; la Tonnara Florio di Favignana; la Torre Ligny di Trapani e la riserva dello Stagnone di Marsala con i suoi Mulini. Il titolo dell’opera è il composto delle prime lettere che compongono il nome delle due città come poli più distanti del territorio: Tra(pani) MA(zara).
“E’ per noi motivo d’orgoglio – dichiara il Sindaco Cristaldi - poter esporre nel Palazzo di Città l’opera del nostro concittadino Bianco. Per troppi anni gli artisti della nostra terra sono stati bistrattati e dimenticati, un errore enorme al quale cerchiamo quotidianamente di porre rimedio”.