Quantcast
×
 
 
29/03/2013 11:47:30

Bontà di Pasqua. Il Sindaco Adamo fa i complimenti a Massimo Pastore...e a Renzo Carini

Per raggiungere l'apoteosi si poteva chiedere al Signore di fare la tradizionale "caduta" nei giardini di Porta Nuova (l'erba finta avrebbe attutito di molto l'impatto, è un vantaggio), ma gli organizzatori non ci hanno pensato. 

“Desidero esprimere un plauso al parroco don Tommaso Lombardo e alla Confraternita di Sant’Anna - dichiara Adamo in una nota dell'ufficio stampa -  per la bella rappresentazione della Passione di Cristo, nel corso dei riti del Giovedì Santo. Ho avuto modo di assistere alle recite nelle varie scene e, ritengo, che il regista Massimo Pastore abbia fatto un ottimo lavoro”.

Il Sindaco fa sapere inoltre di aver partecipato "per un lungo tratto" alla processione, pardon, alla Sacra rappresentazione della Passione del Signore. Poi è stata sostituita da Antonio Vinci (c'è gloria anche per lui) che non ha mancato di esibire la fascia tricolore al petto.

Il sindaco Giulia Adamo, nella sua nota, auspica altresì che “si ritorni all’antica usanza di esporre drappi dai balconi e lanciare petali di rose al passaggio della Madonna, così come ho potuto apprezzare in via Vincenzo Pipitone”. Il riferimento è alla famiglia di Renzo Carini (appunto, l’ex sindaco) che ieri – come ogni anno – ha esposto un drappo rosso dal primo piano della propria abitazione, da dove familiari e amici hanno onorato il passaggio dell’Addolorata lanciando petali di fiori.

E' la prima volta che l'attuale Sindaco di Marsala fa un complimento - sia pur per un fatto privato - al suo ex amico e cugino nonchè predecessore.  Chissà, un giorno dalla casa di Carini arriveranno petali di rosa al passaggio non solo dell'Addolorata ma anche di Giulia Adamo (che di quella casa, fino all'infausta lite, era abituale frequentatrice).

Una notizia di pace e concordia che arriva in giorni infausti per i marsalesi, nelle cui case sono arrivate le bollette della Tarsu, come al solito salatissime. Con la beffa di essere consegnate in questi giorni (si finirà domani, per chi ancora non le avesse ricevute) con la scadenza per il pagamento ...31 Marzo. 

Intanto, fra poco iniziano i riti del Venerdì Santo, a cura della Confraternita dell’Addolorata: l’uscita dal Santuario è fissata per le ore 14,30. A seguire, il “Rito della Croce” nella Chiesa Madre officiato dall’Arciprete Giuseppe Ponte e da padre Mariano Narciso. Al termine della Celebrazione la Madonna verrà portata in Processione per le vie cittadine: al rientro, il Santuario dell’Addolorata resterà aperto fino alle ore 24.