I tre giornalisti, esperti di data journalism, hanno rappresentato su un’infografica interattiva tutti i casi di minaccia che nel 2012 hanno coinvolto 324 giornalisti italiani.
I dati si basano sulle analisi dell’osservatorio Ossigeno per l’informazione e il progetto è stato finanziato tramite il concorso per la miglior inchiesta multimediale ad alto impatto civico promosso dalla Fondazione Ahref .
Nell’infografica le minacce sono divise per area geografica e tipologia.
Nella pagina Facebook del progetto è possibile esplorare i “Facebookumentari”, le singole storie dei giornalisti minacciati. Come quella di Ilario Filippone, di Calabria Ora, i cui articoli “fanno luce su zone d’ombra della locride e della malavita che lì regna complice il silenzio di media, istituzioni e cittadinanza. Tra le pieghe di questi articoli è rintracciabile il responsabile dell’agguato con cui è stata data alle fiamme l’auto del giornalista”.
Oppure di Antonio Monteleone, blogger calabrese, oggi giornalista di Report: “Un post apparso sul suo blog rivela trame e composizioni inedite in seno alla potente mala reggina. La sua auto è data alle fiamme a seguito di un avvertimento verbale a lasciar perdere ‘certi argomenti’”.