Un piazzamento prestigioso in una delle prove più massacranti del panorama italiano delle ultramaratone, valevole quest’anno come Campionato nazionale Iuta.
Nella cittadina barese, D’Errico, primo atleta di marsalese ad aver partecipato a questo genere di competizioni, si è quindi misurato con ultramaratoneti provenienti da ogni angolo d’Italia. La gara si è svolta lungo un tratto dell’Estramurale a Mezzogiorno e per le vie del borgo antico. Il calore del pubblico ha sostenuto i tanti atleti impegnati in una gara la cui regola è percorrere quanta più strada possibile nell’arco di sei ore. Quello delle ultramaratone è un fenomeno in crescita e coinvolge nell’entusiasmo chiunque sia sul percorso. Al passaggio della fila di atleti diffonde i valori sani
dello sport, affiancando allo spirito di competizione il senso dell’amicizia e il piacere di vivere la natura. Slogan della manifestazione sportiva di Putignano è stata una frase del campione di basket americano Michael Jordan: ‘’Posso accettare di aver fallito, ma non di non averci provato’’.